Nuova Peugeot 108 2014 in Video
Al Salone di Ginevra 2014 arriva la nuova Peugeot 108: ecco tutti i dettagli, le caratteristiche e il video della citycar francese.
La Peugeot 108 si mostra in un nuovo filmato ufficiale che parla del design e delle possibilità di personalizzazione della compatta che il marchio francese presenterà durante il Salone di Ginevra 2014. Lunga solo 3.47 metri, la nuova Peugeot 108 sarà disponibile nelle due varianti con tetto rigido e con capote in tela retraibile elettricamente. Quest’ultima versione prenderà il nome di Peugeot 108 Top! ed avrà un’apertura superiore larga 80 centimetri e lunga 76, con il tetto in tela che potrà arretrare in diverse posizioni. Peso contenuto, solo 840 chilogrammi, e dimensioni ridotte permetteranno alla piccola transalpina di destreggiarsi al meglio in città, suo habitat naturale tra code, semafori e parcheggi.
A livello tecnico la nuova Peugeot 108 sarà disponibile con un tre cilindri 1.0 e-VTi da 68 cavalli abbinato ad un cambio a cinque rapporti o ad un robotizzato ETG5 ed alla trazione anteriore. Oltre a questo motore al momento del lancio sarà disponibile anche un 1.2 PureTech VTi da 82 cavalli, disponibile solo con cambio manuale. L’asse anteriore avrà delle sospensioni con architettura McPherson, mentre al posteriore i tecnici Peugeot hanno optato per una più semplice traversa deformabile.
Rispetto alla Peugeot 107, la Peugeot 108 2014 proporrà una gestione degli spazi estremamente migliorata. Ad esempio il vano bagagli sarà più ampio di ben 60 litri, con una volumetria totale di 196 litri e con una soglia d’accesso di 77 centimetri. Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori si potrà però arrivare a caricare fino a 750 litri di bagagli, con i passaruota interni che, nel punto più vicino disteranno di un metro, così da permettere una migliore gestione dello spazio.
Nuova Peugeot 108 2014: tutte le immagini e le informazioni
La nuova Peugeot 108 si prepara per il debutto al Salone di Ginevra 2014: ecco tutte le immagini e le caratteristiche della citycar francese lunga solo 347 centimetri.
Peugeot presenta la nuova Peugeot 108 2014, la citycar compatta a tre e cinque porte da 840 chilogrammi che sarà disponibile anche con un tetto in tela retraibile. Le nuove Peugeot 108 2014 e Peugeot 108 Top!, nome della variante con tetto in tela, faranno il loro debutto ufficiale durante il Salone di Ginevra 2014. Il look della nuova Peugeot 108, rispetto al modello uscente, risulta molto più sofisticato e ricercato, con forme compatte che nascondono un abitacolo più spazioso e facilmente sfruttabile. La nuova Peugeot 108 risulta infatti lunga 3.47 metri e larga 162, crescendo di 3 centimetri in lunghezza rispetto alla Peugeot 107, ma diminuendo di un centimetro in larghezza. Il posizionamento agli estremi dell’auto degli assi hanno permesso di avere sbalzi ridotti, con la nuova Peugeot 108 2014 che avrà un raggio di sterzata di soli 4.80 metri. Anche l’abitabilità è stata migliorata, con Peugeot che ha creato un particolare posto di guida con grande visibilità, riuscendo a ricavare anche un bagagliaio molto più grande rispetto a quello del modello uscente. La nuova Peugeot 108 2014 avrà infatti un vano di carico con un volume di 196 litri, ben 60 in più rispetto alla 107, con una soglia di carico particolarmente bassa: 77 centimetri. Tra i passaruota interni ci sarà uno spazio minimo di 1 metro, con i clienti che potranno abbattere i sedili posteriori, ripiegabili con schema 50:50, raggiungendo una volumetria massima di 750 litri.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Peugeot 108 2014 utilizza un motore tre cilindri 1.0 e-VTi da 68 cavalli. Il cambio è un manuale a cinque rapporti, con Peugeot che ha reso disponibile anche un 1.2 PureTech VTi da 82 cavalli, sempre collegato alla medesima trasmissione manuale. Il 1.0 VTi sarà poi ordinabile anche con cambio robotizzato ETG5, con la nuova Peugeot 108 2014 che, in tutte le sue versioni, emetterà meno di 100 grammi di Anidride Carbonica al chilometro. All’anteriore Peugeot ha fornito la nuova Peugeot 108 2014 di un avantrieno pseugo McPherson, lasciando la gestione dell’asse posteriore ad una traversa deformabile così da migliorare la guidabilità della vettura riducendo al contempo il peso.
I clienti potranno scegliere anche se ordinare la nuova Peugeot 108 con tetto rigido, oppure la Peugeot 108 Top! con un tettuccio apribile in tela che permette di avere un’apertura larga 80 centimetri e lunga ben 76, regolabile in diverse posizioni elettricamente. Tecnicamente la nuova Peugeot 108 utilizza soluzioni che hanno permesso di dimnuire notevolmente i pesi, così da massimizzare le doti dinamiche, l’efficienza e le prestazioni. I due piccoli motori devono infatti muovere una massa di soli 840 chilogrammi, con Peugeot che per la sicurezza ha ritenuto necessari dei freni di dimensioni contenute, vista la massa del veicolo. All’anteriore si trovano infatti dei freni a disco da 247 millimetri mentre al posteriore dei freni a tamburo da 200 millimetri.
Sistemi di sicurezza quali ABS ed ESP sono abbinati ad altre tecnologie come l’Emergency Collision Braking System, che frena automaticamente quando il radar della vettura rileva una possibile collisione, e l’Electronic Brake Force Distribution, che aiuta nelle fasi di frenata a ridurre gli spazi d’arresto. Gli interni della nuova Peugeot 108, non ancora svelati visivamente, saranno caratterizzati da un sedile guidatore regolabile in altezza, da un impianto di infotainment con schermo tattile da 7 pollici e da un climatizzatore automatico, oltre alla presenza di sei airbag. Servosterzo elettrico e cerchi in lega con misure dai 14 ai 15 pollici e pneumatici rispettivamente da 165/65 e 165/60 completeranno poi l’allestimento della nuova Peugeot 108 2014.