Audi S1: tre porte e Sportback in video
La nuova Audi S1 è protagonista dell’ultimo video di Audi: ecco il filmato e tutte le caratteristiche della compatta sportiva con trazione integrale.
Audi ha realizzato un nuovo filmato ufficiale dedicato alla più piccola delle sue sportive, l’Audi S1. La nuova Audi S1 Quattro è stata infatti presentata negli scorsi giorni e sarà una delle novità più importanti che il marchio dei Quattro Anelli esporrà durante il Salone di Ginevra 2014, in programma dal 4 al 16 marzo. Nel filmato Audi contrappone due nuove Audi S1, una tre porte gialla, livrea della presentazione ufficiale, ed una Sportback rossa che, tra rapide manovre, mostrano le varie particolarità che le contraddistinguono. Così tra il pacchetto stilistico Quattro, i nuovi fanali con particolari a Led, finiture rosse e proiettori allo xeno, il sistema di trazione integrale permanente Quattro e l’Audi Drive Select, le due auto si mostrano al pubblico con in sottofondo della musica rock.
Ed è vera musica anche quella che esce dai quattro scarichi posteriori della nuova Audi S1, vista la presenza sotto al cofano del 2.0 TSI nella versione da 231 cavalli e 370 Nm. Il cambio è manuale e la compatta di Ingolstadt, affidandosi alla trazione integrale Quattro, riesce così a scattare da 0 a 100 chilometri orari in 5.8 secondi, spingendosi fino a 250 chilometri orari, velocità oltre alla quale entra in funzione il limitatore elettronico.
La nuova Audi S1 sarà disponibile nelle varianti a tre e cinque porte Sportback, con le due vetture che avranno prestazioni molto simili così come i consumi che spaziano dai 7.0 litri per 100 chilometri della 3 porte ai 7.1 della Sportback. Di serie pneumatici da 215/40 montati su cerchi in lega da 17 pollici, con il listino accessori che prevederà dei 225/35 su cerchi da 18 pollici.
Audi S1: nuovi video e immagini ufficiali
La nuova Audi S1 è la compatta sportiva che Audi presenterà durante il Salone di Ginevra 2014: ecco i video e tutte le informazioni della compatta con motore 2.0 turbo da 231 cavalli e 370 Nm.
Nuovi video ufficiali per l’ultima nata della gamma sportiva dei Quattro Anelli, l’Audi S1. La compatta sportiva di Ingolstadt sarà presentata ufficialmente durante il Salone di Ginevra 2014, dove debutterà con il suo potente propulsore quattro cilindri e con trazione integrale Quattro. I nostalgici dei rally degli anni ottanta ricorderanno l’Audi S1 come una delle icone del Gruppo B, con Audi che ha deciso per la prima volta di innalzare drasticamente la sportività della piccola Audi A1. L’estetica è stata completamente rivisitata, nuovi paraurti, nuovi spoiler e alettoni ed un inedito estrattore posteriore che fa da cornice ai quattro terminali di scarico.
Le modifiche più importanti però, vista la presenza del badge S sulla vettura, sono a livello tecnico e dinamico. L’Audi S1 è stata infatti dotata di un 2.0 TSI da 231 cavalli e 370 Nm che, trasmettendo la propria potenza al sistema Quattro attraverso un cambio manuale a sei rapporti, risulta in grado di portare la compatta di Ingolstadt da 0 a 100 chilometri all’ora in 5.8 secondi. L’Audi S1 Sportback paga un decimo di secondo in accelerazione rispetto alla tre porte, con le due versioni che risultano limitate elettronicamente alla velocità massima di 250 chilometri orari.
Nonostante queste prestazioni, l’Audi S1 presenta un consumo di 7.0 litri per 100 chilometri nella variante 3 porte, con l’Audi S1 Sportback che consuma solo 0.1 litri in più. Di serie il costruttore tedesco offre cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici 215/40, ma i clienti più esigenti potranno scegliere dei 18 pollici gommati 225/35. In entrambi i casi i freni a disco autoventilati rimangono da 310 sull’asse anteriore.
Audi S1: informazioni e foto ufficiali
L’Audi S1 da 231 cavalli e 370 Nm arriva al Salone di Ginevra 2014 con trazione integrale Quattro nelle versioni 3 porte e Sportback: ecco tutti i dettagli.
Audi presenta la nuova Audi S1, variante sportiva della sua compatta Audi A1. La nuova Audi S1 sarà esposta in anteprima mondiale durante il prossimo Salone di Ginevra 2014 insieme alla versione restyling dell’Audi A1 e ad altre novità che Audi ha in serbo per il pubblico. Per la prima volta nella storia l’Audi A1 può fregiarsi così della lettera S, simbolo di sportività ed eccellenza tecnica per il marchio dei Quattro Anelli con il nome S1 che richiama ai trascorsi rallystici degli anni ottanta di Audi nel Gruppo B. I clienti potranno ordinarla nelle due versioni Sportback cinque porte e nella classica tre porte. Entrambe saranno equipaggiate con il 2.0 TSI da 231 cavalli e 370 Nm della casa tedesca, abbinato all’immancabile trazione integrale Quattro con un avanzato sistema di Torque Control ed al cambio manuale a sei rapporti.
L’Audi S1 è così in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 5.8 secondi, che diventano 5.9 per la Sportback, con entrambe le versioni che si spingono fino ad una velocità massima di 250 chilometri orari. Audi però non ha pensato solo alle prestazioni pure, donando alla sua compatta sportiva le ultime tecnologie per il miglioramento dell’efficienza di marcia. Così l’Audi S1 arriva a consumare 7.0 litri di benzina ogni 100 chilometri, emettendo 162 grammi di Anidride Carbonica al chilometro, mentre l’Audi S1 Sportback consuma 7.1 litri per 100 chilometri emettendo 166 grammi al chilometro di CO2.
A livello tecnico però Audi non ha solo posizionato un potente 2.0 litri sovralimentato sotto il cofano, aggiornando in maniera sostanziale assetto e telaio dell’Audi A1. L’asse posteriore viene infatti rivoluzionato, con i tecnici Audi che hanno realizzato un nuovo sistema multilink per le ruote posteriori abbinato ad un assetto sviluppato appositamente per questa sportiva. I clienti potranno scegliere tra il normale assetto sportivo ed un assetto a controllo elettronico gestibile comodamente attraverso l’Audi Drive Select. A discrezione dei clienti anche la dimensione dei cerchi, con Audi che propone di serie dei 17 pollici in lega con pneumatici da 215/40, ma a listino saranno presenti anche dei 18 pollici gommati 225/35. L’impianto frenante è stato aggiornato con un cilindro principale di dimensioni maggiori e con nuovi dischi da 310 millimetri per l’asse anteriore.
A livello tecnologico la vettura disporrà anche dell’impianto di infotainment Audi MMI proposto come optional, così come l’impianto audio Bose ed i vari servizi di connettività a internet. Audi ha dotato gli interni della nuova Audi S1 di speciali sedili sportivi con rivestimento posteriore a guscio in tinta con la carrozzeria della vettura, con i clienti che potranno scegliere, in via opzionale, se optare per dei sedili ancor più sprtivi e contenitivi con poggiatesta integrato. Pedali in alluminio e volante a fondo piatto si abbinano ad un interno dell’abitacolo pulito ed elegante, del tutto simile a quello delle altre motorizzazioni. Il kit estetico sportivo esterno, con alettone posteriore, estrattore e paraurti aggiornati sarà ulteriormente personalizzabile con il pacchetto Quattro, che presenta un alettone maggiorato ed altre migliorie estetiche, e si abbina ad un impianto di scarico con quattro terminali. La fanaleria posteriore è a Led, mentre i gruppi ottici anteriori escono di serie con proiettori allo Xeno.