Mercedes S600 al Salone di Detroit 2014
La Mercedes S600 è la nuova regina della gamma della Stella: ecco tutte le sue foto e caratteristiche dalla presentazione al Salone di Detroit 2014.
La Regina è tornata. La Mercedes Classe S accoglie nuovamente in gamma la sua variante V12 al Salone di Detroit 2014, dove la Stella ha presentato la nuova Mercedes S 600. Le Mercdes esposte come Premiere mondiale al NAIAS 2014 sono quindi 3: oltre alla nuova Mercedes Classe S V12 il costruttore tedesco ha infatti presentato anche le nuove Mercedes Classe C e Mercedes GLA 45 AMG. La nuova Mercedes S 600 porta al debutto sull’ammiraglia il nuovo V12 biturbo da 6.0 litri che va a sostituire il precedente 5.5 dodici cilindri.
Il nuovo seimila arriva direttamente dalla AMG ed è una declinazione orientata al comfort più assoluto del brutale M275, il famoso 65 AMG di Affalterbach. La vera essenza del lusso Mercedes, una vettura che è stata sviluppata per essere un punto di riferimento per quanto riguarda il comfort, la silenziosità e l’assenza di vibrazioni a bordo. Tutto questo con un aumento delle performance ed una diminuzione dei consumi che scendono del 21% rispetto alla precedente unità sovralimentata. Per la prima volta nella storia la nuova Mercedes S600 2014 è dotata del sistema Start/Stop Eco e rispetta la normativa Euro 6, con consumi che scendono dai precedenti 14.1 litri per 100 chilometri fino a 11.1, pur pesando ben 2.185 chilogrammi.
La nuova Mercedes S600 riesce ad arrivare a 530 cavalli, 13 in più rispetto ai 517 della precedente versione, e ben 830 Nm, disponibili già a partire da 1.900 giri al minuto. La nuova Mercedes S 600 arriverà sul mercato a marzo e si proporrà con tutte le tecnologie che caratterizzano la gamma di Mercedes Classe S, come il Collision Prevention Assist Plus, gli schermi LCD della plancia con connessione ad internet e funzionalità avanzate comandabili tramite il touchpad, la rotella o la voce, ed il nuovo head up display.
Scheda Tecnica Mercedes S600 2014
Motore
Numero/disposizione cilindri 12/V, 3 valvole per cilindro
Cilindrata cm³ 5980
Alesaggio x corsa mm 83,0 x 92,0
Potenza nominale kW/CV 390/530 a 4900-5300 giri/min
Coppia nominale Nm 830 a 1900-4000 giri/min
Rapporto di compressione 15,5 : 1
Preparazione della miscela Iniezione ad alta pressione con tecnologia common rail, due turbocompressori
Trasmissione
Cambio automatico 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG
Rapporti
al ponte 2,47
1a marcia 4,38
2a marcia 2,86
3a marcia 1,92
4a marcia 1,37
5a marcia 1,00
6a marcia 0,82
7a marcia 0,73
Retromarcia 1 3,42
Retromarcia 2 2,23
Autotelaio
Avantreno Asse anteriore a quattro bracci con molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici a doppio tubo
Retrotreno Asse posteriore a bracci multipli, con molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici a doppio tubo, barra stabilizzatrice
Impianto frenante Freni a disco anteriori autoventilanti e forati, freni a disco posteriori autoventilanti e forati, freno di stazionamento elettrico, ABS, Brake Assist, ESP®
Sterzo servosterzo elettromeccanico a cremagliera
Cerchi Ant.: 8,5 J x 19; post.: 9,5 J x 19
Pneumatici Ant.: 245/45 R 19 Y; post.: 275/40 R 19 Y
Dimensioni e pesi
Passo mm 3165
Carreggiata ant./post. mm 1624/1637
Lunghezza (complessiva) mm 5246
Larghezza (complessiva) mm 1899
Altezza (complessiva) mm 1497
Diametro di volta m 12,3
Volume bagagliaio max.* l 500
Peso in ordine di marcia secondo CE kg 2.185
Carico utile kg 555
Massa complessiva kg 2749
Serbatoio/di cui riserva l 80/8
Prestazioni e consumi
Accelerazione 0-100 km/h s 4,6
Velocità massima km/h 250
Consumo di carburante ciclo combinato l/100 km 11,3-11,1
Emissioni di CO2 g/km 264-259
*secondo il metodo di misurazione VDA