Audi R8: con Underground Racing arriva a 1.500 cavalli
I 560 cavalli dell’Audi R8 GT non vi bastano? Ci pensa Underground Racing, con il suo kit biturbo per V10 da 1.500 cavalli alla ruota.
L’Audi R8 è una vettura esclusiva, ma ad Ingolstadt hanno realizzato anche delle versioni ancor più d’élite, come ad esempio l’Audi R8 GT. Questo allestimento, basato sul 10 cilindri FSI, porta la sportiva tedesca su un nuovo piano di prestazioni grazie ad alcune migliorie all’aerodinamica ed alla meccanica del veicolo. Prodotta in soli 666 esemplari, metà dei quali coupé, l’Audi R8 GT originale sviluppa 560 cavalli e proponeva un listino base di circa 188 mila euro. Nell’ambiente delle supercar però è facile farsi prendere la mano, così la Underground Racing ha deciso di sviluppare alcuni kit d’elaborazione per tutte le versioni dell’Audi R8, con l’Audi R8 V10 che riesce così a spingersi fino a 1.500 cavalli alla ruota.
Con 80 mila euro il tuner può infatti trasformare qualsiasi Audi R8 V10 in una vettura da 1.500 cavalli tramite l’installazione di un sistema di sovralimentazione biturbo. L’elaboratore consiglia l’utilizzo di base di un’Audi R8 GT, per via delle intensive modifiche già apportate dalla casa, ma è in grado di realizzare elaborazioni per qualsiasi modello. Grazie al sistema turbo ed alla modifica di numerosi componenti del propulsore, l’Audi R8 V10 riesce ad arrivare fino a 1.000 cavalli utilizzando la comune benzina in commercio, ma se si usa un carburante da corsa da 117 ottani, il dieci cilindri riesce a sprigionare fino a 1.500 cavalli di potenza.
Questa modifica è chiamata Race Version, ma nella gamma di Underground Racing sono presenti anche altri kit di aggiornamento, tutti caratterizzati dalla sovralimentazione tramite turbina. L’Audi R8 V10 può infatti arrivare a 1.000 cavalli, con benzina 93 ottani, anche nella sua versione stradale con un kit biturbo da 70 mila euro. La versione otto cilindri dell’Audi R8 può invece essere portata a 800 cavalli con 23 mila euro, oppure a 850 con alcune modifiche al motore con un costo, compreso d’installazione, di 50 mila euro. In entrambi i casi, utilizzando benzina da corsa a 117 ottani, l’Audi R8 V8 arriva con lo Stage 1 a 1.000 cavalli e con lo Stage 2 a 1.200 cavalli.