Rolls Royce SUV: potrebbe utilizzare la piattaforma della Ghost
La futura Suv Rolls Royce potrebbe basarsi sulla Rolls Royce Ghost: ecco tutti i dettagli e le informazioni.
Ormai sono molti mesi che si vocifera del possibile arrivo di un nuovo Suv marchiato Rolls Royce. Dopo numerosi tira e molla sull’effettiva concretezza delle voci, che ne prevedevano l’arrivo entro pochi anni, sono emerse nuove informazioni che potrebbero far credere che Rolls Royce sia veramente interessata a realizzare un’esclusivissima Sport Utility. Questo probabilmente anche per via delle ultime notizie riguardanti il probabile arrivo di nuovi Suv d’altissima gamma marchiati Bentley, Aston Martin e Lamborghini.
La nuova Suv con lo Spirit of Ecstasy potrebbe però basarsi sul pianale della Rolls Royce Ghost, più leggero e moderno rispetto a quello della Rolls Royce Phantom, presentato ormai da 10 anni e giunto oltre la metà della sua carriera. Come riportato da TopSpeed, il marchio starebbe però ancora analizzando come i propri clienti potrebbero vedere il nuovo Suv, se come un malvoluto cambiamento di direzione rispetto alle classiche ammiraglie e derivate, oppure come un’evoluzione del marchio in senso positivo.
L’assoluta esclusività di Rolls Royce è uno dei problemi dell’eventuale arrivo del nuovo Suv, che dovrà essere estremamente lussuoso e confortevole. Si parla di un possibile prezzo d’acquisto inferiore ai 400 mila dollari, target per il quale sarebbe impensabile l’utilizzo della piattaforma della Rolls Royce Phantom, troppo dispendiosa rispetto a quella della Rolls Royce Ghost, derivata direttamente dal pianale della BMW Serie 7. Proprio per questo motivo si potrebbe utilizzare parte del sistema sospensivo e di trazione della BMW X5, con il cambio che potrebbe essere l’otto marce ZF o la sua evoluzione a nove rapporti, abbinata comunque ad un sistema di trazione integrale permanente.