Lexus LF-NX Turbo: arriva il nuovo motore 2.0 sovralimentato
Si chiama semplicemente Turbo ed adotta un nuovo motore 2.0 sovralimentato, che Lexus descrive come performante ed attento all’ambiente. Il prototipo verrà esposto al Tokyo Motor Show.
Era lo scorso mese di settembre quando Lexus tolse i veli al prototipo LF-NX, indicato quale ‘studio che esplora e definisce il potenziale di una simile vettura nel futuro portafoglio Lexus”. La Lexus LF-NX viene oggi riproposta ed adotta un motore differente: i tecnici del marchio giapponese hanno infatti rimpiazzato l’unità ibrida con un nuovo 2.0 benzina, sovralimentato tramite turbo, i cui valori di potenza e coppia restano al momento sconosciuti. Sono invece note le virtù in materia d’impatto ambientale, visto che il 2.0 dovrà abbinare – secondo quanto rivela Lexus stessa – prestazioni a consumi contenuti.
La nuova unità influisce inoltre sulla posizione del baricentro (ribassato) e determina l’utilizzo di un nuovo spoiler anteriore, a filo carrozzeria e d’impronta più sportiveggiante. L’abitacolo prevede inoltre la nuova Lexus Remote Touch Interface (RTI), piattaforma tramite la quale gestire le principali funzionalità del sistema multimediale. La Lexus LF-NX adotta la cifra stilistica denominata L-finesse e si rivela quindi piuttosto audace e coraggiosa. I designer hanno voluto produrre in tal mondo una vettura d’aspetto filante, simile ad una coupè, con una linea di cintura dallo stile pronunciato. Al termine della rassegna tedesca avrebbe raccolto pareri contrastanti, ragion per cui l’esibizione al Tokyo Motor Show (22 novembre-1 dicembre) rappresenta una sorta di appello.