Mitsubishi: le concept del Salone di Tokyo 2013
Salone di Tokyo 2013: ecco le tre concept Mitsubishi che anticipano i futuri modelli della casa giapponese.
Dopo aver diramato i primi teaser all’inizio dello scorso mese, Mitsubishi ha rivelato alcune immagini e dati tecnici ufficiali delle tre concept che presenterà durante il prossimo Salone di Tokyo. Mitsubishi svelerà infatti al Tokyo Motor Show due Suv, uno di medie ed uno di grandi dimensioni, ed un MPV compatto. Quest’ultimo è il Mitsubishi AR Concept, acronimo di Active Runabout, un prototipo di vettura compatta ma estremamente funzionale. Guida rialzata, come sui Suv, ma spaziosità da vera monovolume, con un abitacolo comodo ed ampio accompagnato da un vano di carico ben sfruttabile.
A livello tecnico la Mitsubishi AR Concept utilizza una piattaforma ibrida composta da un motore termico da 1.1 litri turbo, abbinato ad un motore elettrico ad altissima efficienza e ad un pacco batterie ad alta capacità. Stessa piattaforma propulsiva anche per il prototipo di Suv compatto Mitsubishi XR-PHEV, nome nel quale XR sta per Cross Runner. La Mitsubishi XR-PHEV vanta, così come tutte le tre concept destinate al Salone di Tokyo, un sistema di infotainment connesso di nuova generazione, unito ai nuovi sistemi di sicurezza attiva e-Safety.
L’ultima concept è la Mitsubishi GC-PHEV, la visione del marchio giapponese per una futura Sport Utility di grandi dimensioni. Il nome è infatti acronimo di Grand Cuiser, e, sotto le particolari linee della sua carrozzeria, questa concept nasconde un sistema di trazione integrale permanente, abbinato ad una piattaforma ibrida plug-in. Un motore V6 da 3.0 litri è infatti accoppiato ad un elettrico ad alte prestazioni con pacco batterie ad altissima capacità: il tutto è gestito da una trasmissione automatica ad otto rapporti.