Bounty Hole IHMR 2013: le corse nel fango, in video
In America le corse nel fango sono molto seguite: ecco il Bounty Hole IHMR uno degli eventi più importanti di quest’anno, dove i fuoristrada estremi si sfidano nei percorsi fangosi più estremi.
A volte, gli americani sono davvero particolari. Questo, è uno di quei casi. Stiamo parlando dell’Iron Horse Mud Ranch Bounty Hole, una gara di fuoristrada che ha luogo in una fangaia. Gli elaboratissimi truck e pickup affrontano qualche centinaio di metri di profondo e morbidissimo fango per stabilire quale di essi sia il migliore. Così, tra gomme con dimensioni esagerate e tassellature altissime, assetti rialzati anche di un metro, e motori ultra potenziati, i piloti cercano di attraversare le pozze di fango senza fermarsi.
In pochi riescono ad arrivare alla fine del percorso: tantissime vetture si bloccano infatti a causa delle scarse condizioni di aderenza, e vengono trainate da un cingolato tramite una lunga corda. Chi attraversa tutta la fangaia viene giudicato a seconda del tempo impiegato, mentre i monster truck che si fermano all’interno del percorso gareggiano sulla distanza dalla partenza.
Una specialità davvero molto particolare, spettacolare per il pubblico di appassionati presente, ma anche per chi, come noi, guarda il video della gara. I potentissimi motori spingono forte, con le ruote che, pur non avendo aderenza, tentano di galleggiare sul fango, portando avanti la vettura pian piano, fino a bloccarsi o arrivare al traguardo. Tra i mezzi in gara si possono osservare truck a benzina ed a gasolio, basati su conversioni di modelli stradali, oppure creati partendo da zero, costruendo un telaio tubolare ed installandovi un potente motore ed un sistema di trazione integrale.