SkyRunner: l’automobile volante usa il Ford 1.0 EcoBoost
La famiglia EcoBoost si conferma versatile e polivalente. Il 1.6 è stato impiegato per una divertente monoposto, mentre il 1.0 equipaggia ora un veicolo volante…
La flessibilità dei motori Ford EcoBoost viene dimostrata da un’insospettabile applicazione, decisamente più singolare ed inconsueta rispetto all’ambito sportivo. Il 1.0 EcoBoost alimenta infatti quello che SkyRunner definisce ‘light-sport aircraft’, un veicolo d’aspetto lunare e realizzato per marciare su qualsiasi terreno. Il tre cilindri eroga 125 CV e 200 Nm di coppia, raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 4.3 secondi e corre fino a 185 km/h, in virtù di un peso limitato a 420 chili. La trasmissione è quattro marce, i cerchi in lega da 18 pollici ed il telaio in acciaio ad alta resistenza, mentre il corpo vettura è un misto di fibra di vetro e fibra di carbonio.
Lo SkyRunner può tuttavia essere guidato anche a ruote sollevate da terra. Basta equipaggiarlo con un parapendio e mettere in funzione il ventolone posteriore, alimentato dall’EcoBoost. In questa configurazione raggiunge gli 88.5 km/h e mantiene una velocità di crociera pari a 35 km/h, vola un’altitudine di 380 metri e garantisce un’autonomia di 320 metri. Lo SkyRunner è stato presentato nei giorni scorsi e costa l’equivalente di 86.500 euro. L’azienda statunitense ha avviato la campagna di raccolta ordini, con l’obiettivo di produrre nel 2014 i primi esemplari.