Nissan – Andy Palmer: “La Totota GT 86 è un’auto per cinquantenni in crisi di mezza età”
Alla faccia del politically correct… Andy Palmer, Nissan executive vice president, silura la GT 86
“La Toyota GT 86? Un’auto per cinquantenni alle prese con la crisi di mezza età”. E’ così che la vede Andy Palmer, Nissan executive vice president. La casa di Yokohama lancia così il guanto di sfida alla sportiva con motore boxer e trazione posteriore progettate e costruita da Toyota e Subaru. Già al prossimo Salone di Tokyo potremmo avere un assaggio della nuova coupè Nissan progettata per mandare la GT 86 nel dimenticatoio; perlomeno sono queste le aspettative di Palmer, secondo cui Nissan non è assolutamente interessata a soddisfare i desideri dei cinquantenni che vogliono sentirsi giovani. La nuova sportiva di Nissan sarà invece rivolta ad un target di “appassionati compreso fra i 25 ed i 30”.
Certamente Palmer non le ha mandate a dire alla concorrenza Toyota/Subaru. I dettagli sulla “Z35”, questo il nome in codice della nuova sportiva Nissan, rimangono tuttavia ancora molto vaghi, così come il suo posizionamento: non è ancora chiaro se la vettura affiancherà la 370Z, configurandosi come una sportiva entry-level dal prezzo e dalla motorizzazione più umana, oppure andrà a sostituirla, garantendo in ogni caso consumi e livelli di emissioni di CO2 più contenute. Alla luce di quanto detto, risulta perciò difficile collocare la nuova vettura in una fascia di prezzo specifica, ragion per cui non si comprende nemmeno se potrà o meno essere considerata effettivamente una concorrente della GT 86.
E’ invece chiaro che, forse anche in maniera voluta, Palmer abbia valutato con troppa superficialità la GT 86: definirla una “sportiva per persone in crisi di mezza età” è francamente azzardato. La sportiva Toyota ha ridefinito il concetto di divertimento di guida, scindendolo dalla “mera potenza” e dimostrando in maniera definitiva come, anche a fronte da una cavalleria “modesta”, ci si possa divertire in maniera “sana” grazie ad un telaio estremamente bilanciato e ad una gommatura più tradizionale che mai. Senza peraltro prosciugare il conto in banca…
Via | MotorTrend