Caterham Seven 165: prezzo e informazioni
Nuove foto ed informazioni ufficiali sulla Caterham Seven 165, che arriverà in tutta Europa con prezzi a partire da 19.995 euro tasse escluse: ecco tutti i dettagli.
Caterham ha diramato tutte le informazioni ufficiali riguardo la nuova entry level del marchio, la Caterham Seven 165. Presentata durante lo scorso Salone di Francoforte 2013 sullo stand Suzuki, marchio che fornirà il motore tre cilindri della vettura, la nuova Caterham Seven 165 sarà commercializzata, anche in Italia, con un prezzo di 19.995 euro, tasse escluse. In Inghilterra, dove la entry level prenderà il nome di Caterham Seven 160, Caterham proporrà la sua prima tre cilindri ad un prezzo di 14.995 Sterline, 17.660 euro, nella versione in kit di montaggio, con i clienti che la vorranno già pronta per l’utilizzo su strada che dovranno sborsare 3 mila sterline in più, per un totale di 17.995 Sterline, ovvero circa 21.190 euro.
La differenziazione della nomenclatura della nuova Caterham Seven 165 è stata scelta per enfatizzare il fatto che la Caterham 165 sarà omologata come Euro 5 grazie ad alcune piccole modifiche meccaniche che caratterizzeranno il propulsore, così come avviene anche su gran parte della gamma del costruttore inglese. Il tre cilindri 660 cc Suzuki è in grado di erogare 80 cavalli a 7.000 giri e 107 Nm di coppia massima a 3.400 giri in entrambe le versioni, con un rapporto peso potenza di 163 cavalli per tonnellata con un peso dichiarato della vettura pari a 490 chilogrammi. Lo scatto da 0 a 60 miglia orarie richiderà 6.5 secondi, con i 100 chilometri all’ora che verranno raggiunti da fermo in pochi decimi in più, in 6.9 secondi. La velocità massima sarà di 161 chilometri orari per via della rapportatura piuttosto corta del cambio manuale a cinque rapporti.
Cerchi in acciaio da 14 pollici lasceranno spazio per personalizzazioni successive all’acquisto mentre Caterham propone sei diversi colori per la carrozzeria, con i clienti che possono richiedere finiture particolari come optional a pagamento. La nuova Caterham Seven 165 utilizzerà un asse posteriore indipendente, con un assetto tarato appositamente per questa versione. Il piacere di guida sarà da vera Caterham nonostante la potenza ridotta, con i primi clienti che riceveranno le proprie Caterham Seven 165 a partire dalla prossima primavera. Tra le opzioni proposte dal costruttore inglese, anche un kit per il maltempo con portiere, parabrezza e coperture varie, che dovrebbero variare tra la versione inglese e quella europea.