LaFerrari: i segreti del suo sterzo Ephs
Su LaFerrari l’efficienza e la riduzione della CO2 emessa passa anche dallo sterzo.
L’ultima hypercar della Scuderia del Cavallino, LaFerrari, prima ibrida nella storia delle Rosse, è dotata del dispositivo sterzante Electrically Powered Hydraulic Steering di Trw Automotive. Confrontato con i sistemi di servosterzo idraulici tradizionali, “Ephs” garantisce un risparmio di carburante fino a 0,3 l/100km, nonché una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a circa 7 g/km.
“La richiesta di progettare vetture sempre più sicure e sempre più efficienti – ha dichiarato Giorgio Marsiaj, presidente Trw Automotive Italia – continua a crescere in tutti i segmenti del settore auto motive, e la nostra tecnologia Ephs offre una soluzione ideale per soddisfare questa tendenza del mercato. Il ruolo di Trw quale partner ufficiale per l’innovazione tecnologica della nuova super car “LaFerrari” dimostra la nostra capacità di supportare uno dei marchi più prestigiosi al mondo. Con più di 20 milioni di sistemi installati, la tecnologia Ephs rappresenta una soluzione collaudata per le piattaforme veicolo con propulsione sia convenzionali sia ibrida”.
La tecnologia Ephs utilizza una Motor Pump Unit compatta, spiegano i progettisti, che viene collegata alla scatola guida idraulica convenzionale. Come tutti gli altri servosterzi di tipo elettrico, anche il sistema Ephs è indipendente dal motore a combustione. Oltre all’efficienza dei consumi e al comfort di guida, il sistema Ephs incorpora una tecnologia avanzata di gestione della sterzata in funzione della velocità.
Questa flessibilità di regolazione consente al sistema Ephs di Trw di adattarsi alle varie condizioni di guida, riducendo al minimo lo sforzo di sterzata nelle manovre di parcheggio e durante la guida in città e fornendo, al contrario, un “feeling” sterzo robusto e sicuro a velocità elevata. L’Ephs prevede inoltre la possibilità di variare i livelli di servoassistenza in funzione delle informazioni di carico, fornite dagli altri sottosistemi del veicolo.