Ferrari 430 Scuderia Replica: l’ultimo lavoro dei falsari
L’ennesima replica di una sportiva italiana: anche la Ferrari 430 Scuderia non sfugge alle abili mani dei falsari di automobili.
Continuano ad apparire su internet nuove repliche di supercar italiane. Questa volta ad essere clonata, anche in maniera abbastanza precisa, è la Ferrari 430 Scuderia, la variante più estrema della Ferrari F430 presentata nel 2008 e realizzata in soli 1.200 esemplari numerati. Le prestazioni erano eccezionali, con la Ferrari 430 Scuderia che era stata direttamente sviluppata da Michael Schumacher. Motore V8 da 3.4 4.3 litri in grado di sviluppare ben 510 cavalli a 8.500 giri al minuto e 470 Nm a 5.250 giri. Un rapporto peso potenza di 2.45 chilogrammi per cavallo consentiva alla Ferrari 430 Scuderia di scattare da 0 a 100 chilometri orari in meno di 3.6 secondi, toccando una velocità massima di 320 chilometri all’ora.
Tutti dati e caratteristiche che però poco hanno in comune con questa replica inglese. I carrozzieri sono infatti partiti da una Ford Cougar Coupé con motore 2.0 litri quattro cilindri in linea, il quale non ha subito alcuna modifica. Grande lavoro è stato apportato alla carrozzeria, con la realizzazione di svariati particolari come i paraurti anteriore e posteriore, quest’ultimo estremamente simile, come tutta la coda a quello della vettura originale, e le prese d’aria, oltre alla nuova linea del tetto con cofano motore in vetro.
Anche gli interni sono stati aggiornati in maniera sifnificativa. Il particolare design del cruscotto è stato replicato con delle bocchette d’aria tonde, il contagiri a fondo giallo è stato modificato ed il volante ha ricevuto il Manettino, il logo del Cavallino Rampante ed il pulsante di accensione. I sedili di tipo sportivo ed i tappetini in alluminio completano l’imitazione dell’abitacolo della Ferrari 430 Scuderia, con tanto di selettore del cambio ad H manuale, quando invece sulla sportiva originale era unicament disponibile l’automatico F1. Messa in vendita ad un prezzo di quasi 26 mila euro, la Ferrari 430 Scuderia Replica è rimasta invenduta, con gli offerenti che non hanno raggiunto il prezzo di riserva, fermandosi a poco più di 20 mila euro.