Lincoln Continental: all’asta i due esemplari di John Fitzgerald Kennedy
La casa d’aste RR Auction batterà due limousine nella disponibilità di John Fitzgerald Kennedy. Sono due Lincoln Continental, una berlina blindata ed una cabriolet.
Dal 17 al 24 ottobre 2013 si svolgerà una fra le più ricche aste dedicate a John Fitzgerald Kennedy. L’evento è organizzato presso l’Omni Parker House di Boston e precede di qualche settimana le commemorazioni per il 50enario dalla scomparsa dell’ex presidente, ucciso il 22 novembre 1963 durante la sua visita presso la città di Dallas. Fra gli oggetti ed i manufatti più ambiti ci sono due Lincoln presidenziali, utilizzate dallo stesso JFK nel corso del suo mandato alla Casa Bianca. Una vettura è la Lincoln Continental su cui la mattina di quel drammatico 22 novembre viaggiarono Jacqueline Kennedy e John Connally, allora governatore del Texas.
L’auto risale al 1963 ed è stata recentemente messa a nuovo dallo specialista Baker Restoration. Gli artigiani dell’azienda sono intervenuti per modificare il corpo vettura, il motore e l’abitacolo, riservando particolare attenzione ai rivestimenti in pelle rossa. La Continental ha quale base d’asta la cifra di 50.000 dollari (36.900 euro) e viene ceduta insieme ad immagini, documenti e ad un certificato di autenticità. Andrà all’incanto anche una seconda Lincoln Continental, di colore nero e blindata, proveniente addirittura dal garage della Casa Bianca.
E’ in vendita a partire da 25.000 dollari (circa 18.500 euro) e garantisce contenuti quali il divisorio fra il posto guida e la sezione posteriore, il servosterzo, il telefono posteriore ed i comandi separati dell’impianto di condizionamento. L’esemplare fu noleggiato dai responsabili della sicurezza per 500 dollari all’anno da Ford, e venne utilizzata quale automobile personale di JFK. Non è stata sottoposta a restauro.