Toyota GT86 Cabrio: progetto cancellato?
Il colosso giapponese aveva mostrato una concept-car, la FT -86 Open, all’ultima edizione del Salone di Ginevra: la show-car faceva presupporre l’arrivo di una GT86 Cabrio in tempi medio-brevi.
Secondo le ultime indiscrezioni, Toyota avrebbe cancellato i piani relativi all’avvio della produzione di una versione cabrio della sportiva GT86; almeno per il momento. Il colosso giapponese aveva mostrato una concept-car, la FT-86 Open, all’ultima edizione del Salone di Ginevra: nonostante Toyota non avesse confermato l’entrata in produzione di un modello di serie, la show-car faceva presupporre l’arrivo di una GT86 Cabrio in tempi medio-brevi.
Nonostante questo però, ora fonti interne riferiscono che l’auto è ormai stata rimandata a tempo indeterminato, senza un posto preciso nel piano di prodotto di Toyota 2014/2015. Ingegnerizzare la vettura per la produzione di serie non dovrebbe richiedere tempi particolarmente lunghi, specie per Toyota: tuttavia il fatto che il costruttore non abbia, secondo gli insiders, una strategia precisa per il modello, lascia intendere che esso non ha un ruolo prioritario nella strategia commerciale Toyota.
Fra i motivi che potrebbero far desistere Toyota dal portare avanti il progetto di una GT86 Cabrio c’è la questione peso: una versione open-air dell’auto, con i suoi indispensabili rinforzi strutturali alla scocca, comporterebbe un aumento di peso che potrebbe essere mal digerito dalla casa e dai suoi progettisti; infatti maneggevolezza e reattività ne sarebbero in qualche modo compromesse in riferimento ai parametri di handling della coupè, rispetto a cui la GT86 Cabrio avrebbe anche un costo di acquisto superiore. Tutto ciò a fronte di costi di produzione che, probabilmente, Toyota non ha intenzione di sostenere in questo particolare periodo economico, preferendo probabilmente allocare risorse su modelli di maggiore redditività commerciale.