L’auto è in divieto di sosta? Gli agenti di Giacarta ti sgonfiano una gomma!
L’amministrazione di Giacarta ha introdotto nuovi provvedimenti per combattere il fenomeno del parcheggio selvaggio: vengono sgonfiate le gomme, rimosse le automobili e sequestrate le patenti dei più incalliti.
Gli agenti della Transportation Agency di Giacarta sono autorizzati ad applicare una misura decisamente inconsueta per fronteggiare la piaga dei parcheggi in divieto di sosta. Lo scrive il The Jakarta Post, rivelando che gli agenti possono da ora sgonfiare le gomme di ciascuna vettura sia parcheggiata in maniera non lecita. Il provvedimento sembra aver fornito gli effetti sperati, dal momento che il governatore Joko ‘Jokowi’ Widodo ha definito la misura “abbastanza efficace”. “La scelta si è rivelata abbastanza efficace – ha risposto ad uno studente, che gli domandava un giudizio sull’originale rimedio –. Secondo il report consegnatomi, solo uno o due automobilisti sono stati nuovamente sanzionati per un divieto di sosta”.
Lo sgonfiaggio di un pneumatico rappresenta infatti il provvedimento meno severo dei tre applicati per chi lascia un’automobile, uno scooter, un furgone ed anche un pullman dove non dovrebbe. Essere pizzicati una seconda volta comporta la rimozione dei veicolo, mentre alla terza multa si viene addirittura privati della licenza di guida. Udar Pristono, a capo della Transportation Agency, ha messo in guardia tutti i trasgressori e rivelato che la procedura di sgonfiare le gomme diventerà una pratica abituale, tanto da essere già stata applicata a 3.000 automobili. Questo provvedimento dovrebbe rivelarsi funzionale per diminuire il traffico nella congestionatissima Giacarta.