Autodelta compie 50 anni. Le immagini del raduno di Monza
Autodelta compie 50 anni e per l’occasione chiama a se le migliori vetture del suo passato. A Monza hanno dunque sfilato le varie TZ ed alcuni veri e propri gioielli, come la Tipo 33.
La presentazione dell’Alfa Romeo 4C si è svolta negli stessi giorni in cui Autodelta festeggiava il proprio 50° compleanno, attraverso un raduno a Monza cui hanno partecipato decine di automobili più o meno anziane. Le immagini pubblicate da GT Sprit ci aiutano dunque a vivere una giornata sulle sfumature del rosso, di matrice amarcord, in cui gli appassionati del Biscione hanno avuto l’opportunità di ammirare vetture storiche e di notevole significato quali le TZ1, TZ2, la Tipo 33 ed anche un esemplare della 4C.
Autodelta venne fondata il 5 marzo 1963 e restò attiva per tre anni, fino al 1966. Nacque per iniziativa di Ludovico Chizzola (concessionario Alfa) e dell’ingegner Carlo Chiti, già dipendente Ferrari ed ATS e poi responsabile dell’attività sportiva in seno all’azienda di Arese. L’attività del marchio ebbe origine nel 1961. Sua mission era l’elaborazione di quelle Alfa Romeo che partecipavano alla competizioni in maniera privata. Nel 1963 l’azienda si trasferisce da Udine a Settimo Milanese, così da aumentare la propria vicinanza nel confronti della casa madre. Dal 1964 Autodelta si trasforma in Spa e diventa il reparto corse ufficiale, cui spetta la gestione delle Giulia TZ, TZ2, delle GTA e delle Sport 33.
Nel 1966 l’azienda viene però messa in liquidazione e la sua struttura dà origine al nuovo Reparto Corse Alfa Romeo, i cui modelli impiegano saltuariamente la denominazione Autodelta o Delta. Il marchio originario resta nella proprietà del gruppo Fiat, ma non viene più utilizzato. Rappresenta un’eccezione l’Alfa 156 GTA Autodelta, esposta durante il Motor Show del 2004 e realizzata con l’intento di designare una linea di automobili particolarmente sportive.