Renault Twingo: foto spia
Ieri abbiamo visto le foto spia della Smart fortwo. Oggi vi mostriamo le immagini della Renault Twingo intera, non più tagliata per far spazio al frontale della supercompatta di casa Mercedes. La piattaforma è la stessa, vediamo quali sono le differenze.
Come la Smart, anche la Renault Twingo avrà motore e trazione posteriori. Dovrebbe essere prodotta in due varianti: la prima, quella che vediamo negli scatti, avrà 5 porte; la seconda, anticipata dalle concept car Renault Twin’Z e Renault Twin’Run, sarà invece dotata di tre porte. Quest’ultima potrebbe però essere lasciata in disparte nei progetti della Losanga, almeno per il momento.
Dal punto di vista del design la nuova Renault Twingo dovrebbe sfoggiare diversi richiami ad un’auto mitica della casa costruttrice francese: la Renault 5. Alcune indiscrezioni fanno addirittura pensare che la city car potrebbe abbandonare il nome Twingo, proprio per recuperare una denominazione storica e tradizionale come quella della Renault 5.
Se la scelta del nome dovesse essere confermata, nel 2014 potrebbe andarsi ad aggiungere a tutte quelle auto che le varie case costruttrici hanno voluto nominare in onore di modelli che hanno fatto la storia della mobilità degli anni ’60 e ’70. La nuova Renault 5 si affiancherebbe infatti a modelli come la Volkswagen Beetle, o Maggiolino, la Mini e la Fiat 500.