Caterham AeroSeven Concept
Caterham dà inizio alla propria politica d’ampliamento ed introduce il prototipo della AeroSeven, vettura con carrozzeria barchetta ed attesa sul mercato nel 2014. Potrebbe utilizza un 2.0 Duratec da 240 CV.
L’AeroSeven Concept prefigura con quale nuovo modello il marchio Caterham amplierà la propria gamma, in ossequio alla strategia che prevede un sostanziale allargamento dei confini. L’inedita barchetta verrà esposta presso il Singapore Street Circuit – dove si svolge il GP di Singapore – ed anticipa il modello definitivo, che l’azienda inglese ha già confermato arriverà nel 2014. Poggia su un’evoluzione della piattaforma destinata alla Seven CSR, adotta alcune tecnologie provenienti dalla Formula 1 e monta un propulsore 2.0 Duratec di origine Ford, già omologato Euro 6, che sviluppa una potenza massima di 240 CV (ad 8.500 giri/minuto). La trasmissione è manuale a sei rapporti.
La Caterham AeroSeven porta a termine lo 0-100 km/h in circa 4 secondi, valore provvisorio fino a quando i tecnici non avranno concluso la fase di test: a Dartford stanno infatti lavorando su varie unità propulsive, ragion per cui la scelta del 2.0 Duratec – unità già destinata alla Seven 485 – non va considerata definitiva. Le sospensioni hanno geometria push-rod all’anteriore e struttura indipendente al posteriore, l’impianto frenante potrebbe abbinarsi ad un ABS di tipo sportivo ed il corpo vettura è disegnato per ottenere la massima resa aerodinamica.
Nell’abitacolo è presente uno schermo multi-funzione, che restituisce informazioni su velocità, marcia selezionata, livello di benzina nel serbatoio, velocità, settaggi dell’impianto frenante e del controllo di trazione. Sul volante trovano posto i bottoni che sovraintendono alle modalità di guida Road, Flash-to-Pass e Pit Lane Speed Limited, mentre l’opzione di default è Race. Da segnalare anche la presenza del Caterham Engine Management System, che favorisce la combinazione fra prestazioni ed usabilità.