Corvette: una L88 Convertible del 1967 venduta per 3.2 milioni di dollari!
La Corvette più cara di sempre è passata di mano nella scorsa settimana. Vale 3.2 milioni di dollari, cifra giustificata dalla ridottissima tiratura (20 esemplari totali) e dal notevole valore collezionistico.
Un collezionista statunitense ha avuto bisogno di appena tre minuti per aggiudicarsi una Chevrolet Corvette L88 Convertible del 1967. L’appassionato desiderava la vettura con tale trasporto da sganciare addirittura 3.2 milioni di dollari (2.4 milioni di euro), importo – il più elevato di sempre per una Corvette – tuttavia giustificato dai contenuti. La L88 Convertible è stata infatti commercializzata in appena 20 esemplari. Il modello recentemente passato di mano è nella tinta Marlboro Maroon e prevede interni di colore nero, monta un V8 da 7 litri (430 CV) ed utilizza una trasmissione manuale a quattro rapporti di tipo M22 “Rock Crusher”. L’elaborazione include poi sospensioni F41, un impianto di scarico con terminali laterali e freni di maggior diametro.
Ma c’è dell’altro. Nei suoi primi anni di attività la Corvette L88 partecipò ad alcune edizioni del campionato NHRA A/Sports, prima che il suo proprietario la riportasse alle condizioni originarie. Nel 1998 fu acquistata da Buddy Herin e sottoposta ad un massiccio restauro. Operazione tutt’altro che agevole, perché la vernice Marlboro Maroon non era più disponibile. Gli esperti dell’azienda texana Nabers Brothers hanno quindi realizzato con alcuni tecnici della DuPunt una miscela che fosse quanto più possibile fedele. “Da alcuni anni a questa parte il valore di tutte le Corvette L88 è costantemente aumentato – spiega Frank Mecum, dipendente della casa d’aste Mecum –. Questo è inoltre il primo modello ad essere posto in vendita”. Normale quindi che l’attesa fosse decisamente febbrile.