Salone di Francoforte 2013: Renault Initiale Paris Concept
Con la Initiale Paris Concept, Renault anticipa forme e contenuti della Espace del domani…
Al Salone di Francoforte 2013, Renault presenta la Initiale Paris Concept, studio per una MPV sportiva e tecnologica ideata dal team di designer capitanati da Laurens van den Acker. Lunga 4 metri e 85 cm, la vettura è stata ideata per esprimere dinamismo, stile e la luminosità di una monovolume. In tal senso è lecito aspettarsi che la Initiale Concept possa avere una grande influenza sulla futura Espace. La show-car francese si caratterizza per le grandi superfici vetrate di fiancata e tetto, realizzato in alluminio e plexiglass. La Initiale Paris Concept poggia su cerchi in lega da 22” e si caratterizza per gruppi ottici full-led per una tinta cangiante dal nero metallizzato al viola prugna a seconda delle condizioni di luce e dell’angolo dal quale lo si osserva.
All’interno regnano lusso e comfort, con sedili anteriori “grand confort” fissati al tunnel centrale, mentre il resto è rifinito con legno opaco ed alluminio. La console centrale risulta priva di montanti ed ospita due schermi per la visualizzazione di video ed informazioni sui punti urbani d’interesse; la terza fila, basata su una panchetta composta da lamine mobili, consente una elevata modularità d’impiego mentre l’abitacolo presenta un sofisticato impianto audio che, al momento dell’accensione del quadro, accoglie i passeggeri con una “firma sonora” del compositore e designer acustico Andrea Cera. Il sistema audio su misura è stato studiato dalla Bose e prevede otto casse esclusive Personal Surround, sette casse bass-reflex Bose, due casse integrate per i bassi e un amplificatore digitale a 12 canali.
La spinta è affidata ad un inedito motore Energy dCi 130, dotato di due turbo che garantiscono una coppia massima di oltre 400 Nm. Il propulsore è abbinato al cambio automatico a sei rapporti EDC con comando shift-by-wire. La Initiale Paris Concept è più leggera di circa 250 kg rispetto alla massa di una monovolume tradizionale di pari categoria e vanta una serie di tecnologie per la riduzione dei consumi che consentono, secondo la casa della losanga, di risparmiare circa il 25% dei consumi e 40 g/km di emissioni di CO2.