Salone di Francoforte 2013: Nissan X-Trail
Nissan X-Trail atto terzo: al Salone di Francoforte 2013 il costruttore giapponese presenta una vettura fortemente rinnovata nello stile ma che conserva i punti di forza che l’hanno resa famosa ed apprezzata.
Al Salone di Francoforte 2013 Nissan presenta la nuova generazione di X-Trail: costruita sulla base della nuova piattaforma modulare “Common Module Family” (CMF) del Gruppo Renault-Nissan, la fuoristrada giapponese abbandona le linee squadrate e massicce del modello precedente per concedersi uno stile maggiormente in linea col resto della gamma Nissan, in particolar modo con Juke e Qashqai, configurandosi come un crossover moderno ed elegante. Ideato per essere apprezzato su ben 190 mercati mondiali, il nuovo X-Trail sarà commercializzato a partire dall’estate del 2014 e verrà prodotto in 9 diverse fabbriche nel mondo.
Particolare cura è stata riservata agli interni, ora di stampo più lussuoso, dove spiccano pellami con cuciture a contrasto e materiali più ricercati rispetto al modello precedente. I sedili della seconda fila sono rialzati per favorire la visibilità ed è anche previsto un allestimento a sette posti, con la terza fila ripiegabile. Il passo allungato ha permesso di realizzare una vettura più spaziosa, ed è stata riservata una cura particolare ai vani portaoggetti, ora più numerosi e capienti. Il bagagliaio può essere gestito in maniera modulare grazie al doppio fondo regolabile e al portellone elettrico.
In plancia spicca l’ultima generazione del sistema NissanConnect con navigazione, gestione remota degli smartphone, touchscreen da 7 pollici, punti di interesse forniti da Google, streaming bluetooth, Usb e sistema send-to-car per la programmazione remota degli itinerari. Le informazioni sono inoltre inviate anche allo schermo TFT da 5 pollici integrato nella plancia, che offre anche la visualizzazione di 12 diverse strumentazioni virtuali.
Punto di forza della X-Trail è stata sempre la grande adattabilità ai vari terreni di marcia. Merito della trazione integrale All Mode 4x4i, con selettore rotante in plancia. Nella modalità di funzionamento “Auto” il sistema distribuisce la coppia in maniera automatica tra gli assi, mentre in quella denominata “Lock” ripartisce con rapporto fisso la trazione alle quattro ruote. Per limitare i consumi è possibile procedere anche con la modalità di sola trazione anteriore.
La nuova X-Trail propone inoltre per la prima volta i dispositivi Active Ride Control, per lo smorzamento attivo delle sospensioni, e l’ Active Engine Brake, che garantisce il freno motore in curva ed in frenata. È inoltre disponibile l’Active Trace Control che, attraverso il controllo di velocità, il monitoraggio dell’angolo di sterzo, e la posizione del pedale dell’ acceleratore e del freno, gestisce i freni di ogni ruota in maniera indipendente per ridurre il sottosterzo e migliorare la precisione delle traiettorie, in particolar modo su fondo bagnato.