Salone di Francoforte 2013: Ermenegildo Zegna firma la Maserati Quattroporte
La protagonista dello stand Maserati al Salone di Francoforte 2013 è l’edizione limitata della Quattroporte realizzata in collaborazione con lo stilista Ermenegildo Zegna. Insieme a questa versione modaiola dell’auto il marchio italiano ne svela anche il modello diesel.
La concept car Maserati Quattroporte by Ermenegildo Zegna, in anteprima mondiale, presenta un allestimento con materiali e finiture esclusivi. Da questo prototipo nascerà una futura serie limitata grazie alla collaborazione tra le due prestigiose aziende del Made in Italy. All’esterno la carrozzeria è dipinta con una speciale tinta metallizzata di alluminio su base nero lucida. Lo stesso colore si rispecchia anche nei cerchi Mercurio da 20” con finitura diamantata.
Gli interni sono caratterizzati da colori come moka e greige che richiamano le collezioni di moda maschile dello stilista. Sedili, pannelli porta e cielo sono rivestiti in pelle naturale e nappata in abbinamento con un tessuto vellutato con pattern spigato. Per identificare quest’auto esclusiva sono state applicate le etichette Ermenegildo Zegna Exclusively for Maserati. La concept car è spinta da un poderoso motore V8 biturbo da 530 cv con coppia di 710 Nm. La velocità massima è di 307 km/h e l’accelerazione 0-100 richiede 4,7 secondi.
La nuova Maserati Quattroporte è stata introdotta all’inizio dell’anno dopo il Salone di Detroit 2013, seguita dalla Maserati Ghibli presentata ad aprile al Salone di Shanghai 2013. Con la versione diesel la gamma della berlina di lusso raggiunge così la sua configurazione completa. Sotto il cofano si trova un motore 3.0 da 275 cv – anche 250 su una versione esclusiva destinata al mercato italiano – con 600 Nm di coppia massima, capace di raggiungere i 250 km/h di velocità massima e di garantire un’accelerazione 0-100 in 6,4 secondi.
Sullo stand Maserati ci sono anche la gamma completa della Ghibli, al debutto europeo, e la Maserati GranTurismo MC Stradale a quattro posti svelata al Salone di Ginevra 2013.
Anteprima della Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna
Maserati presenta la Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition al Salone di Francoforte, anticipando il futuro allestimento limitato.
Al Salone di Francoforte 2013 Maserati presenterà una nuova Concept Car chiamata Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition. Il prototipo, realizzato in collaborazione con lo stilista italiano Ermenegildo Zegna, è caratterizzato da un particolare allestimento interno impreziosito da materiali di altissima qualità, lavorati ed assemblati a mano. La Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition Concept anticipa una serie limitata di vetture che arriverà sul mercato durante il 2014 e che sarà immancabilmente caratterizzata da un allestimento interno estremamente curato e particolare.
La differenza principale rispetto alle Maserati Quattroporte attualmente sul mercato è costituita dall’interno dell’abitacolo. Nuovi abbinamenti di colore, con l’utilizzo di tinte calde come il Moka ed il Greige, rivisiate nella tonalità per riprendere i colori della nuova collezione di abiti firmata Zegna. Le sellerie sono in pelle naturale nappata abbinata ad un particolare tessuto che impreziosisce alcune parti, come la seduta e lo schienale, i montanti, il cielo ed i fianchetti delle portiere.
La Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition Concept sarà caratterizzata da una tinta della carrozzeria che simula la purezza e la liquidità di un metallo: questo effetto è stato reso possibile dalla particolare tecnica di verniciatura che ha previsto l’utilizzo di minuscoli pigmenti di allunminio abbinati ad una tinta di base nero lucida. Il particolare fondo enfatizza la brillantezza dell’alluminio donando maggiore sensazione di profondità e sottolineando i volumi della tre volumi modenese.
Con prezzi a partire da 110.635 euro, la Maserati Quattroporte è attualmente proposta sul mercato in due diversi modelli. Si parte infatti dalla Maserati Quattroporte S Q4 con il sei cilindri sovralimentato da 409 cavalli e 550 Nm, per poi arrivare alla Maserati Quattroporte GTS che, con un prezzo di 149.960 euro vanta un V8 sovralimentato in grado di erogare ben 530 cavalli e 710 Nm di coppia massima.