Home Salone di Francoforte 2013: Bentley Continental GT V8 S in video

Salone di Francoforte 2013: Bentley Continental GT V8 S in video

Interessante filmato dedicato alla Bentley Continental GT V8 S, pronta a fare il suo debutto al Salone di Francoforte.


La nuova Bentley Continental GT V8 S farà il suo debutto in pubblico in occasione del Salone di Francoforte (10-22 settembre). Nel frattempo la Casa dopo le prime informazioni e immagini ufficiali ha rilasciato un video dedicato nel quale si può osservare la vettura anglo-tedesca mossa dal motore V8 4.0 litri biturbo, che per l’occasione sviluppa una potenza di 528 cavalli e una coppia massima di 680 Nm. All’otto cilindri si affiancano poi il cambio automatico a otto rapporti e la trazione integrale.




A livello tecnico bisogna segnalare inoltre un assetto ribassato di 10 mm, l’aggiunta di una nuova una barra anti-rollio per migliorare la risposta dell’asse posteriore e l’utilizzo del sistema di disattivazione di quattro cilindri in determinate circostanze. In termini di performance la Bentley Contiental V8 S archivia lo sprint da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi (4.7 la GTC) e raggiunge una velocità massima di 309 km/h (308 km/h). I dati relativi ai consumi e alle emissioni di Co2 sono invece di 10.6 l/ 100 km – 246 g/km per la coupé e 10.9 l/ 100 km – 254 g/km per la cabrio.

Esteticamnete si contraddistingue infine per l’impiego di inediti fascioni paraurti, una calandra dalla finitura nero lucido, quattro specifici terminali di scarico e appositi cerchi in lega da 20 pollici. L’abitacolo, ampiamente personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente, sfoggia rivestimenti interni bicolore e le impunture a contrasto.




Bentley Continental GT V8 S


Bentley amplia la famiglia Continental ed introduce la variante V8 S, allestimento d’impronta sportiva e destinato sia alla Continental GT che alla Continental GTC. Entrambe verranno esposte al salone di Francoforte (10-22 settembre). I tecnici di Crewe sono intervenuti ribassando l’assetto di 10 mm, installando molle più rigide ed ammortizzatori specifici, regalando un’apposita taratura al controllo di stabilità e modificando la risposta dell’asse posteriore tramite l’aggiunta di una nuova una barra anti-rollio, anch’essa più rigida. Di serie i cerchi in lega da 20 pollici e le sospensioni pneumatiche, mentre a livello puramente stilistico sono previsti rinnovati fascioni paraurti, una calandra dalla finitura nero lucido e quattro specifici terminali di scarico.



L’abitacolo si caratterizza per alcune finiture di matrice sportiva, come ad esempio i rivestimenti interni bicolore e le impunture a contrasto. Non mancano lo schermo tattile da 8 pollici ed il sistema d’intrattenimento con hard disk da 30 GB. E’ poi disponibile il pacchetto Mulliner Driving Specification, comprensivo dei cerchi in lega Black Edition da 21 pollici, dei pedali in acciaio traforato, dello specifico tappo del serbatoio, dei gruppi ottici bruniti e dei pellami anch’essi ad effetto traforato. Le principali modifiche sono tuttavia riservate al motore V8 biturbo da 4.0 litri.



In questa declinazione guadagna 28 CV e raggiunge così i 528 (a 6.800 giri/minuto), per un valore di coppia salito a 680 Nm (da 1.700 giri/minuto). La Bentley Contiental V8 S accelera così da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi (4.7 la GTC) e raggiunge la velocità massima di 309 km/h (308 km/h), per un consumo medio variabile fra i di 10.6 litri ogni 100 chilometri della coupè (246 g/km di CO2) ed i 10.9 litri ogni 100 chilometri della cabrio (254 g/km di CO2). L’autonomia si attesta così a ben 805 chilometri, per merito anche dell’efficace cambio automatico ad otto marce e del sistema che ‘spegne’ quattro cilindri in determinate condizioni d’utilizzo. La trazione è integrale. Sarà nelle concessionarie da inizio 2014.