Salone di Francoforte 2013: Abarth 595 50° Anniversario e 695 Maserati
Abarth 595 ’50° Anniversario e l’Abarth 695 Edizione Maserati costituiranno le novità del performance brand di Fiat al Salone di Francoforte insieme alla nuova livrea della Abarth 695 Assetto Corse.
Abarth arriva al Salone di Francoforte 2013 con due interessanti novità: l’Abarth 595 ’50° Anniversario e l’Abarth 695 Edizione Maserati nella nuova colorazione Grigio Record, accompagnate dalla nuova livrea social della Abarth 695 Assetto Corse.
Celebrare un’icona, questo è il filo guida dello stand Abarth per il prossimo Salone di Francoforte, con la Abarth 500 declinata nelle sue varianti più sportive, con la presenza della nuova Abarth 595 50° Anniversario, l’Abarth 595 più potente di sempre.
Abarth 595 50° Anniversario
Abarth presenta al Salone di Francoforte la nuova Abarth 595 50° Anniversario, vettura che sarà proposta in un’esclusivissima serie limitata di soli 299 esemplari. Creata per celebrare il cinquantesimo anniversario della Abarth 595, presentata nel 1963 al Salone di Torino, l’Abarth 595 50° Anniversario è la 595 più potente di sempre grazie al suo 1.4 T-Jet da 180 cavalli abbinato al cambio Abarth Competizione.
Non solo motore però con aggiornamenti tecnici che riguardano anche le ruote, con cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici ad alte performance, assetto irrigidito e impianto frenante maggiorato. I dischi freno scomponibili flottanti hanno un diametro di 305 millimetri e si abbinano a pinze fisse a quattro pistoncini: l’impianto è immancabilmente firmato dall’italiana Brembo. A completare l’opera uno scarico dual mode Record Monza a contropressione variabile, in grado di rendere silenziosa l’auto nell’utilizzo di tutti i giorni, ma di tirare fuori la grinta del sound del motore quando si superano i 3.000 giri al minuto.
Lo stile esterno della vettura è un tributo all’originale Abarth 595: sono infatti presenti i loghi storici di Abarth abbinati ad una verniciatura tristrato bianca opaca. Tutte le grafiche della vettura sono create e rifinite artigianalmente, così da assicurare l’eccellenza in ogni particolare. I fanali utilizzano proiettori allo xeno per abbaglianti ed anabbaglianti, massimizzando la visibilità notturna ed adattandosi all’eccellenza della vettura.
Ogni dettaglio è curatissimo, con gli interni personalizzati con sedili sportivi in pelle rossa con inserti bianchi e cuciture rosse in abbinamento alla plancia: viene così reinterpretato l’abitacolo dell’Abarth 595 originale. Il volante è infine impreziosito dal logo storico dello Scorpione ed è realizzato in pelle nera con inserti rossi in stile sportivo. L’Abarth 595 50° Anniversario sarà ordinabile a partire dal 15 settembre, giorno esatto in cui venne presentata la prima 595 a Torino.
Abarth 695 Edizione Maserati
Abarth celebra la nascita del marchio con la nuova Abarth 695 Edizione Maserati nella speciale colorazione Grigio Record. Questa vettura sarà infatti proposta, in soli 49 esemplari, per ricordare la nascita di Abarth nel lontano 1949. A Francoforte sarà esposta una Abarth 695 Edizione Maserati color Grigio Record metallizzato con capote nera e cerchi in lega Neptune da 17 pollici verniciati di nero lucido.
Aggiungendosi al colore Bordeaux Pontevecchio, la nuova Abarth 695 Edizione Maserati Grigio Record sarà proposta con targhette progressive da 1 a 49 che distingueranno l’edizione limitata per celebrare la nascita del marchio italiano. Anche gli interni sono rifiniti con cura straordinaria, con il quadro strumenti appositamente realizzato da Jaeger, particolari in fibra di carbonio ed una particolare finitura opaca per la plancia. I sedili sono invece rivestiti in pelle color beige sabbia con i poggiatesta con la scritta 695 termoimpressa. L’impianto audio è firmato JBL ed è realizzato da Harman con nove speaker, un amplificatore ad otto canali ed una potenza complessiva che ammonta a ben 400 watt.
L’Abarth 695 Edizione Maserati Grigio Record si basa sulla stessa meccanica dell’Abarth 695 Edizione Maserati, vettura presentata durante lo scorso Salone di Parigi 2012. Il motore è quindi il 1.4 Turbo T-Jet da 180 cavalli abbinato al cambio meccanico elettroattuato con comandi al volante Abarth Competizione. Assetto più rigido con ammortizzatori Koni ed impianto frenante Brembo con dischi freno scomponibili da 305 millimetri migliorano la guidabilità, mentre la sportività è ulteriormente enfatizzata dalla presenza dell’impianto di scarico Dual Mode a contropressione variabile che scatena tutto il sound del quattro cilindri dai 3.000 giri in poi, permettendo una guida rilassata e silenziosa al di sotto di tale soglia.
Abarth 695 Assetto Corse
L’ultima novità di Abarth per il Salone di Francoforte 2013 è la rinnovata Abarth 695 Assetto Corse che in Germania presenta la sua nuova livrea esterna. I designer del Centro Stile hanno infatti creato una nuova grafica ispirata al mondo social celebrando l’iniziativa Make it Your Race: i fan del marchio hanno caricato su internet oltre 1.000 proposte per l’estetica della nuova Abarth 695 Assetto Corse, selezionate poi dai grafici Abarth per creare un look particolare per la nuova sportiva da corsa.
Abarth 695 Assetto Corse è la vettura che viene utilizzata nei trofei monomarca Abarth. La versione aggiornata propone un nuovo frontale con paraurti allargato e spoiler aerodinamico. Il propulsore è un 1.369 cc in grado di erogare ben 205 cavalli con doppio terminale al posteriore. In coda l’auto presenta un alettone che aiuta a mantenere stabile la vettura anche nelle curve più veloci. I cerchi da 17 pollici sono forgiati e nascondono freni con dischi autoventilati, forati e flottanti che si abbinano ad un nuovo regolatore di frenata che consente al pilota di sfruttare al meglio l’auto su ogni circuito. Il cambio è un Sadev sequenziale con rapportatura specifica, frizione bidisco in metalloceramica e trazione anteriore.