Aggiornamento traffico Strade e Autostrade 1 Settembre 2013
Le vacanze sono finite e l’ultima ondata di rientri di questo weekend segna un bollino rosso per il traffico di strade ed autostrade in tutta Italia: ecco i consigli per mettersi in viaggio e tutti gli aggiornamenti sul traffico.
Post in aggiornamento.
Bollino Giallo per il traffico di oggi, domenica 1 settembre, con la maggior parte dei vacanzieri che ha intasato le strade e le autostrade per il controesodo nella giornata di ieri. Si segnalano però alcune code principali per via di incidenti e di traffico intenso, oltre a rallentamenti dovuti a problemi alla circolazione: ecco tutti gli aggiornamenti.
Ore 20.00
La giornata volge al termine ma il traffico non accenna a diminuire: risolti i vari incidenti che hanno rallentato la circolazione durante la giornata, si segnalano nuove code per traffico intenso più o meno in tutta Italia.
Sulla A1 Milano Napoli code in direzione Milano al chilometro 90 tra Terre di Canossa Campegine e Fidenza, al chilometro 195 tra Sasso Marconi ed il bivio dell’A1 con il raccordo A14 Bologna Casalecchio ed al chilometro 587 tra Ferentino e Valmontone.
Stessa situazione, questa volta in direzione Genova, sulla A7 Milano Genova dove il traffico è bloccato al chilometro 132 all’uscita della barriera di Genova Est e tra il bivio A7/A12 Genova Livorno e Genova Ovest.
Il traffico intenso genera disagi anche sulla A12 Genova Roma dove code a tratti rallentano il traffico in direzione Genova tra Rapallo e Genova, come anche sulla A11 Firenze Pisa dove al chilometro 17 in direzione Firenze il traffico è rallentato tra Lucca Est e Prato Ovest.
L’A14 Bologna Taranto presenta code a tratti al chilometro 50 in direzione Autostrada Milano Napoli tra Cesena Nord e Imola mentre sulla A16 Napoli Canosa i lavori in corso fermano il traffico per 2 chilometri in direzione Napoli tra Avellino Ovest e Baiano.
Code anche sulla A3 Napoli Salerno al chilometro 0 in direzione Napoli con traffico rallentato tra Salerno e Napoli Centro e con coda in uscita a Napoli Centro. Stessa situazione anche sulla A24 Roma Teramo dove al chilometro 1.6 in direzione Tangenziale Est si segnala una coda tra il nodo dell’A24/Grande Raccordo Anulare e Tor Cervara. Il traffico intenso ferma anche la Firenze Pisa Livorno con code a tratti al chilometro 55 in direzione Firenze tra Vicarello e Pontedera Ovest.
Ore 17.00
Peggiora la situazione, con gli ultimi rientri che si vanno a sommare a chi è andato questa mattina nelle località di villeggiatura per passare una domenica al mare o in montagna.
Sulla A1 Milano Napoli si segnalano due code principali causate da due distinti incidenti, entrambi in direzione Milano. Il primo è avvenuto al chilometro 593 tra Ferentino e Colleferro: si consiglia di uscire ad Anagni visto che attualmente vi sono ben 6 chilometri di coda. Il secondo, con 5 chilometri di coda, si è registrato al chilometro 261 tra Calenzano e Barberino del Mugello. Il traffico intenso genera poi code a tratti, sempre in direzione Milano al chilometro 102 tra Terre di Canossa Campegine ed il Bivio A1/A15 Parma La Spezia ed la chilometro 124 trail bivio A1/A22 Modena Brennero e Terre di Canossa Campegine.
Coda in entrata alla barriera di Genova Ovest al chilometro 132 della A7 Milano Genova per traffico intenso, stesso motivo delle code sulla A10 Genova Ventimiglia al chilometro 13 tra il Bivio A10/A26 Trafori da Ventimiglia a Gravellona Toce, e sulla A12 Genova Roma al chilometro 22.8 tra Chiavari e Recco.
L’A14 Bologna Taranto non è esente da rallentamenti e code, tutte in direzione Autostrada Milano Napoli. Rallentamenti al chilometro 320 tra Giulianova e Val Vibrata, con code al chilometro zero tra Bologna Borgo Panigale ed il Bivio dell’A14/A1 Milano Napoli, al chilometro 50 tra Forlì ed Imola, ed al chilometro 94 tra Rimini Nord e Cesena Nord.
L’A15 Parma La Spezia presenta una coda al chilometro zero tra il Bivio A15/A1 Milano Napoli verso Milano a causa del traffico intenso, mentre i lavori stradali causano dei rallentamenti del traffico sulla A16 Napoli Canosa al chilometro 26 in direzione Napoli tra Avellino Ovest e Baiano.
Ore 14.30
Il traffico sulle principali arterie autostradali italiane si è normalizzato, anche se in alcuni punti si segnalano ancora delle code causate dal traffico intenso. Al momento però tutti gli incidenti di questa mattina sembrano risolti con le relative code che sono sparite.
Come quasi tutti i weekend si segnala coda sulla A9 Lainate Como Chiasso al chilometro 42.3 in direzione Svizzera per controlli doganali per l’attraversamento del confine tra Monte Olimpino e Chiasso.
Il traffico intenso crea code e rallentamenti sulla A14 Bologna Taranto dove, in direzione Autostrada Milano Napoli si registrano code al chilometro 0 tra il Raccodo con la A1 Bologna Casalecchio ed il bivio A1 Milano Napoli, al chilometro 50 tra Faenza ed Imola ed al chilometro 93 tra Valle del Rubicone e Cesena Nord.
Un chilometro di coda anche sulla A3 Napoli Salerno dove, al chilometro zero in direzione Caserta, il traffico è bloccato per mille metri tra Nola ed il bivio A30/A1 Milano Napoli, sempre a causa del traffico intenso.
Ore 10.30
L’A1 Milano Napoli è ferma in direzione Milano al chilometro 58 per un incidente. Cinque chilometri di coda fermano il traffico tra Fiorenzuola e Piacenza, si consiglia quindi di entrare in autostrada a Piacenza sud nel caso ci si dovesse mettere in viaggio verso Milano. Tra Barberino del Mugello e Roncobilaccio si segnala inoltre traffico rallentato per un veicolo in avaria.
Il traffico intenso crea dei rallentamenti anche sulla A10 Genova Ventimiglia al chilometro 12 sul bivio A10 A26 Trafori provenendo da Ventimiglia verso Gravellona Toce. Sempre il traffico crea una coda sulla A13 Bologna Padova al chilometro 0 tra Bologna Interporto ed il bivio della A13/A14 Bologna Taranto.
Proprio sulla A14 Bologna Taranto si segnala la situazione peggiore con code di grande entità in Emilia Romagna. Al chilometro 100 tra Rimini Nord e Cesena in direzione Autostrada Milano Napoli sono attualmente presenti 8 chilometri di coda a causa di un incidente. Altri incidenti generano delle code al chilometro 5, in direzione Taranto tra Bologna Casalecchio ed il bivio con l’A14, ed al chilometro 14 sempre in direzione Taranto tra il bivio dell’A1 ed il bivio dell’A13 Bologna Padova. Il traffico intenso crea poi code a tratti e rallentamenti tra Faenza e Bologna San Lazzaro al chilometro 22 in direzione Autostrada Milano Napoli, stesso senso di marcia dove, al chilometro 194 tra Ancona Nord e Senigallia vi è attualmente del traffico Rallentato. In direzione Taranto invece si segnalano delle code in uscita al casello di Rimini Sud provenendo da Bologna.
Il traffico intenso rallenta la circolazione anche sull’A23 Palmanova Tarvisio al chilometro 105 tra Tarvisio Sud ed Ugovizza. Al momento sulle altre strade ed autostrade italiane il traffico procede regolarmente.
Situazione traffico 31 Agosto
Per oggi, sabato 31 agosto vi sono strade con traffico intenso verso le maggiori città italiane, con situazione da bollino rosso. Ecco tutti gli aggiornamenti della viabilità con la situazione del traffico su strade ed autostrade oltre alle segnalazioni di incidenti sempre aggiornati.
Ore 20.30
La situazione sulle strade italiane si è normalizzata ed al momento si segnalano solo poche zone con code a tratti. Domani, domenica 1 settembre, la situazione dovrebbe rivelarsi meno critica di oggi, anche se il traffico sarà più intenso del normale e potrebbero formarsi code e rallentamenti.
Attualmente sull’A1 Milano Napoli si segnalano rallentamenti in direzione Milano al chilometro 110 tra Terre di Canossa Campegine e Parma, con il traffico intenso che crea code a tratti fino a Fiorenzuola. Stessa situazione anche sulla A14 Bologna Taranto dove al chilometro 50.1 in direzione Autostrada Milano Napoli tra Cesena Nord ed Imola il traffico intenso genera disagi alla circolazione.
Ore 18.00
Il traffico non accenna a diminuire sulle Autostrade Italiane e si segnalano ancora code e disagi su alcune delle più importanti arterie della Penisola.
Sulla A1 Milano Napoli il traffico intenso continua infatti a causare code in direzione Milano al chilometro 320 tra Valdarno e Incisa, al chilometro 242 tra Calenzano e Roncobilaccio, al chilometro 74 tra Fidenza e Fiorenzuola, al chilometro 90 tra Parma e fidenza ed immancabilmente al Casello di Melegnano alla barriera di Milano Sud al chilometro 8.9 dove, ancora una volta il traffico è bloccato per il pagamento del pedaggio.
Risolte tutte le code che hanno rallentato l’A4 Milano Brescia durante la mattina ed il pomeriggio, con traffico rallentato solo tra Rovato e Palazzolo in direzione Milano per via del grande numero di autoveicoli presenti su strada. Non accenna invece a diminuire la coda sull’A9 Lainate Como Chiasso alla Dogana svizzera al chilometro 42.3 tra Como Monte Olimpino e Chiasso.
Il traffico intenso genera disagi alla circolazione sull’A10 Genova Ventimiglia dove al chilometro 12.6 in direzione Genova si segnano code tra Arenzano ed il bivio della A10/A26. Stessa situazione anche sulla A14 Bologna Taranto dove in direzione Autostrada Milano Napoli si segnalano rallentamenti in più punti. Code al chilometro 195 tra Ancona Sud e Senigallia, al chilometro 0 tra Bologna Borgo Panigale ed il bivio per l’A14/A1 Milano Napoli, al chilometro 50 tra Cesena Nord e Imola, ed al chilometro 110 tra Rimini Sud e Valle del Rubicone.
Sull’A16 Napoli Canosa sono invece i lavori a fermare il traffico in direzione Napoli dove, al chilometro 26 si segnalano 3 chilometri di coda tra Avellino Ovest e Baiano.
Ore 15.30
La situazione sulle strade italiane, come anticipato, peggiora e le code si moltiplicano.
E’ il caso della A26 Genova Voltri dove, al chilometro 14 in direzione Gravellona Toce, sono presenti 5 chilometri di coda per incidente tra il bivio A26/A10 Genova Ventimiglia e Masone.
Sull’A1 Milano Napoli si segnalano tre code principali, tutte in direzione Milano: al chilometro 261 tra Firenze Scandicci e Barberino del Mugello, tra Parma e Fidenza al chilometro 90 ed alla barriera di Milano Sud al casello di Melegnano. Tutte le code sono causate dal traffico intenso, che genera disagi anche all’uscita per la barriera di Roma Sud in direzione del Grande Raccordo Anulare.
Sulla A4 Milano Brescia due code per incidente fermano il traffico. La prima, di quattro chilometri tra Grumello e Bergamo in direzione Torino al chilometro 172, la seconda al chilometro 125 tra Pero ed il Nodo A4/A8 Milano Varese: proprio sulla A8 c’è da segnalare la chiusura dell’allacciamento di Rho-Monza provenendo da Milano verso Varese per allagamenti.
La A9 Lainate Como Chiasso presenta una coda di ben 6 chilometri all’altezza della dogana svizzera per controlli, tra Como Grandate e Chiasso.
Sull’A14 Bologna Taranto si segnalano code a tratti, con la circolazione ferma per un chilometro per traffico congestionato al chilometro 230 in direzione Autostrada Milano Napoli. Sempre il traffico intenso causa code a tratti anche al chilometro 0, tra Castel San Pietro ed il Bivio A14/A1, al chilometro 50 tra Forlì e Imola, al chilometro 127 tra Cattolica e Rimini Sud ed al chilometro 194 tra Ancona Sud e Senigallia.
Sulla A23 Palmanova-Tarvisio si registra invece una coda in uscita alla barriera di Ugovizza mentre, al momento, sulle altre strade ed autostrade italiane il traffico scorre regolarmente.
Ore 14
A1 Bologna-Firenze: 4 km di coda tra Bivio A1/Compl. FI Nord km 279.3 e Barberino di Mugello per incidente al Km 261.5 in direzione Milano.
A9 Lainate-Svizzera: coda di 6 km tra Como Grandate e Chiasso per Attraversamento Dogana Svizzera al Km 42.3 in direzione Svizzera,
A23 Palmanova-Udine-Tarvisio: coda in uscita alla barriera di Ugovizza per traffico intenso al Km 105.2 in direzione Tarvisio.
Code a tratti sulla A14 Bologna-Ancona tra Riccione e Rimini sud per traffico intenso in direzione Milano.
Ore 11.00
Un incidente al chilometro 99.7 dell’A14 Bologna-Ancona ha generato 8 chilometri di coda tra Rimini Nord e Cesena in direzione Autostrada Milano Napoli. Immancabilmente si è formata anche una coda in senso opposto, al chilometro 110 in direzione Taranto, per via degli automobilisti curiosi che rallentano per vedere cosa è successo: usanza estremamente pericolosa ed inutile.
Sempre sulla A14 si segnalano code a tratti tra Castel San Pietro ed il Bivio A14/Raccordo A1 Bologna Casalecchio al chilometro 9: la motivazione è il traffico intenso che andrà ad aumentare nel corso della giornata.
Quattro chilometri di coda anche sulla A4 Milano-Brescia in direzione Trieste al chilometro 193 tra Grumello e Palazzolo. Anche questa coda è stata causata da un incidente ma per il momento non si segnala una coda in senso opposto.
Si segnala infine traffico in congestione in Liguria sulla A10 nelle zone di Pietra Ligure, Finale Ligure ed Orco Feglino. Stessa situazione anche sulla A14 nella regione Marche al casello di Ancona Nord. Iniziano a farsi segnalare dei disagi alla circolazione anche in Emilia Romagna sulla A14 in località Rimini Nord, all’allacciamento dell’A1 Milano Napoli ed in località Rubicone.
Per chi torna dalle località di villeggiatura del Trentino Alto Adige, sulla A22 si segnala del traffico in congestione a Castel Varco, a Trento Centro, al casello di Trento Nord, a Trens al Vipiteno, allo Svincolo di Terme di Brennero, allo Svincolo Di Ponticolo al Vipiteno, all’Allacciamento A23 Palmanova-Tarvisio al Gonars ed al casello di Udine Sud.
Finito il periodo estivo di vacanze arriva l’ultimo weekend del controesodo, se così lo si può definire. Bollino rosso per il traffico sulle principali strade ed autostrade di collegamento con le località turistiche per sabato 31 agosto e, in misura minore, per domenica 1 settembre.
Ci si aspetta traffico intenso per il rientro verso Milano e Roma, ma anche per le altre grandi città italiane, sia nella mattina, sia nel pomeriggio di sabato, con una progressiva diluizione verso le ore serali, nelle quali la situazione è da bollino verde. Nella giornata di domenica 1 settembre la situazione prevista è invece relativamente più tranquilla con un bollino giallo che annuncia traffico intenso durante tutta la giornata senza però la grande quantità di veicoli ipotizzati per la giornata di sabato.
Sembra quindi che le situazioni critiche della prima parte di agosto siano passate e che chi si metterà in viaggio durante il prossimo weekend potrà viaggiare tranquillo sulle principali arterie italiane, senza il rischio di grandi congestioni da bollino nero. Saranno fermi tutti i mezzi pesanti per via del blocco della circolazione dalle ore 7 alle 23 di sabato e dalle 7 di domenica fino a mezzanotte.
Attualmente si segnalano solo poche code, di meno di un chilometro a causa di incidenti. Tra Scandicci e Firenze, sulla A1 Roma Bologna al chilometro 280 in direzione Milano vi è una coda tra Scandicci e Firenze Nord, stessa situazione anche tra Barberino del Mugello e Roncobilaccio al chilometro 242 e sull’A14 Pescara Bari al chilometroo 392 in direzione Autostrada Milano-Napoli tra Lanciano e Pescara. Si segnala infine la chiusura del tratto dell’A5 Torino Aosta Monte Bianco al chilometro 143 tra Courmayeur Sud ed il raccordo A5/SS226 per traffico intenso.
Aggiornamento Traffico strade e Autostrade 25 agosto 2013
Dopo le ferie inizia il controesodo estivo 2013: ecco la situazione del traffico su Strade, Autostrade e gli incidenti del 25 Agosto 2013.
Oggi, domenica 25 agosto 2013, le strade italiane sono particolarmente trafficate per via del controesodo, con i vacanzieri che tornano a casa percorrendo le arterie autostradali di tutta la penisola. Ecco tutti gli aggiornamenti della situazione del traffico su strade ed autostrade oltre alle segnalazioni di incidenti sempre aggiornati.
Ore 17:45
Il grave incidente sull’A1 di questa mattina, che ha visto la tragica morte di una donna di 85 anni ed il ferimento di sei persone, tra cui una bambina di 7 anni, non è stato ancora del tutto risolto, con traffico bloccato per ore in direzione Milano tra Casalpusterlengo e Lodi. Risolti invece gli altri incidenti che hanno causato code e rallentamenti sulle autostrade. Sull’A26 Genova- Voltri si segnala però un nuovo incidente, avvenuto attorno alle 16.30 che causa 6 chilometri di cota in direzione Gravellona Toce tra Ovada e Predosa, ed una coda in senso opposto causata dai curiosi che rallentano per vedere cosa è successo nell’altra carreggiata. Fortunatamente al momento non si segnalano altri incidenti, con solo alcune code causate dal traffico intenso sparse per tutta la penisola.
Sull’A1 Milano Napoli il traffico è rallentato al chilometro 576 tra Ceprano e San Cesareo, stessa situazione al chilometro 335, sempre in direzione Milano, tra Val di Chiana e Valdarno. Code a tratti al chilometro 320 tra Arezzo ed Incisa, così come al chilometro 102 tra Terre di Canossa e Campegine-Parma, sempre in direzione del capoluogo lombardo. Come potete vedere dalle nostre immagini, al Casello di Melegnano in direzione Milano si è formata una lunga coda per il pagamento in contanti, con numerose vetture in fila anche nei caselli dedicati al pagamento tramite carte. Le uniche corsie senza traffico sono quelle del Telepass, ma l’intensa mole di vetture sull’Autostrada A1 causa rallentamenti anche prima della stazione di pedaggio, come si può vedere da questa nostra immagine appena scattata al Casello di Melegnano:
Sempre in Lombardia, tra Pero e Monza sull’A4 il maltempo causa dei rallentamenti al traffico in entrambe le direzioni, mentre più o meno in tutta la regione si fanno segnalare forti temporali che non consentono al traffico di fluire regolarmente.
Sull’A14 Bologna-Taranto sono presenti due code al chilometro 50 ed al chilometro 100 tra Cesena Nord e Imola e tra Rimini e Cesena a causa del traffico intenso, entrambe in direzione Autostrada Milano-Napoli. L’A15 Parma-La Spezia fa segnalare una coda al bivio con l’A15/A1 Milano Napoli per le vetture provenienti da La Spezia verso Milano al chilometro zero.
Tra Avellino e Baiano, sull’A16 Napoli Canosa in direzione del capoluogo campano sono invece presenti 3 chilometri di coda causati dai lavori stradali. Infine si segnalano solo altre due code: una a Roma, alla barriera Roma Est per traffico intenso in direzione Roma ed una, sempre causata dal traffico, sull’A3 Napoli-Salerno al chilometro 0 in direzione Caserta tra Nola ed il bivio dell’A30/A1 Milano Napoli.
Ore 15:30
Le code ora sono segnalate attorno a DALMINE sulla A4 Milano-Brescia (Km 167.7 – entrambe le direzioni), con coda in entrata a Dalmine per incidente.
Traffico Intenso e code a tratti sulla A12 Roma-Civitavecchia (Km 52.3 – direzione: Roma), tra Civitavecchia Nord e Aurelia.
Coda vicino a Parma sulla A15 Parma-La Spezia (Km 0 – direzione: Parma). Coda su Bivio A15/A1 Milano-Napoli provenendo da La Spezia verso Milano per traffico intenso.
Ore 12:00
Si segnala una coda di 2 chilometri sulla A1 Milano Bologna al chilometro 37.8 tra Piacenza Nord e Casalpusterlengo in direzione Milano per incidente. Stessa situazione anche sulla A1 Milano Bologna al chilometro 102 in direzione Milano, dove tra Parma ed il bivio dell’A1/A15 Parma La Spezia è avvenuto un incidente. Sempre sulla A1 in direzione Milano si segnalano code a tratti tra Calenzano e Roncobilaccio causate dal traffico intenso.
Sulla A14 Ancona-Pescara in direzione Autostrada Milano-Napoli un incidente causa 1 chilometro di coda tra San Benedetto del Tronto e Grottammare. Tutti gli altri rallentamenti sono causati dal traffico intenso di queste ore e si segnalano code a tratti sulla A1 tra Capua e San Vittore in direzione Milano, così come tra Orte ed Attigliano. Traffico rallentato, sempre in direzione Milano, anche al chilometro 358 tra Val di Chiana e Arezzo, al chilometro 300 tra Valdarno e Firenze, al chilometro 242 tra Calenzano e Roncobilaccio ed al chilometro 90 tra Parma e Fidenza. Coda anche al casello della barriera Milano Sud causata dal traffico intenso e principalmente orientata ai caselli con pagamento in contanti.
Sull’A4 Milano-Venezia si stanno formando delle code tra Palmanova all’Allacciamento A23 Palmanova-Tarvisio e tra lo Svincolo Di Duino e lo Svincolo Di Monfalcone-Raccordo SS14-SS55, mentre sull’A12 Genova-Roma non si segnalano rallentamenti al momento.
Traffico in congestione anche in Trentino Alto Adige sulla A22 Autostrada del Brennero dove tra Bolzano Sud e l’allacciamento con la Superstrada Merano Bolzano, tra Sciliar Ovest e Isarco Est e sullo Svincolo Di Ponticolo al Vipiteno si segnalano rallentamenti causati sempre dal grande afflusso di traffico.
Sull’A14 Bologna Taranto il traffico congestionato causa 2 chilometri di coda al chilometro 230 in direzione Autostrada Milano-Napoli tra Loreto ed Ancona, code a tratti al chilometro 301 tra San Benedetto del Tronto e Grottammare ed al chilometro 213 tra Ancona Sud e Ancona Nord, sempre a causa del traffico intenso.
Sempre sull’A14 viene segnalata una coda in uscita a Rimini Sud in direzione Milano, oltre a code a tratti ai chilometri 50 e 99 tra Forlì-Imola e Riccione-Cesena. Sulla rete autostradale si segnala inoltre una coda di 2 chilometri sulla A3 Napoli Salerno al chilometro 0 in direzione Caserta tra Nola ed il bivio A30/A1 per traffico intenso.
Il traffico del controesodo però rallenta gli spostamenti su molte strade italiane, si segnalano così tratti congestionati anche sulla SS16 nelle Marche e nel Molise tra Porto Civitanova e Porto Sant’Elpidio, tra San Benedetto del Tronto e Grottammare, tra Grottammare e Cupra Marittima, e tra Porto San Giorgio e l’innesto della SS210 Fermana Faleriense. In Emilia Romagna sulla SS64 Porrettana al chilometro 77 è segnalato un senso unico alternato che causa code e rallentamenti. Rallentamenti anche in Sardegna sulla SS198, nel Lazio sulla SS7 tra Ariccia e l’innesto della SS218, in Puglia sulla SS7 al bivio per Laterza ed in Piemonte sulla SS34.