Porsche 911 Turbo S: l’aerodinamica in video
Attraverso il seguente filmato Porsche illustra l’innovativa aerodinamica della Porsche 911 Turbo.
Nell’ultimo video ufficiale rilasciato dalla Porsche sulla nuova Porsche 911 Turbo S, pronta a fare il suo debutto al Salone di Francoforte, l’attenzione è focalizzata sull’innovativa aerodinamica attiva della vettura, la PAA (Porsche Active Aerodynamic): un sistema retrattile a tre stadi di appendici aerodinamiche che, a seconda della velocità, si muovono per mantenere la massima aderenza possibile, senza pregiudicare l’aerodinamicità della sportiva.
Sia lo spoiler anteriore sia l’alettone posteriore dispongono di tre diversi stadi di regolazione. Quando si cerca efficienza di marcia le appendici rimangono chiuse, ma quando si vuole la massima aderenza, i particolari si allungano all’esterno, generando più deportanza sull’asse anteriore e sul posteriore, migliorando così le doti dinamiche e l’aderenza. Vi ricordiamo ancora una volta che la nuova Turbo adotta inoltre l’asse sterzante posteriore, proprio come la sorella 991 GT3, in grado di variare l’angolo di sterzata fino a 2,8 gradi.
La Porsche 911 Turbo è mossa da un propulsore di 3.8 litri, in grado di sviluppare una potenza di 520 cavalli (nella configurazione S arrivano a 560 CV), affiancato dal cambio automatico doppia frizione a sette rapporti e dalla trazione integrale. Le performance sono da vera sportiva: accelera da 0 a 100 km/h in 3.2 secondi (3.1 sulla S) e ha una velocità di punta superiore ai 300 km/h.