Aston Martin DB4 GT Zagato: in vendita su eBay un esemplare ‘evoluto’
Fra il 1960 ed il 1963 vennero realizzati 19 esemplari dell’Aston Martin DB4 GT Zagato. Ne furono tuttavia pianificati 23 esemplari. Uno di questi è stato terminato ed ‘evoluto’ da un appassionato texano, che ora lo mette in vendita per l’esorbitante cifra di 2.4 milioni di dollari.
Spendereste mai 1.8 milioni di euro per acquistare un’automobile non completamente originale? Una vettura con tutti i crismi, of course, nobile e d’alto lignaggio, realizzata proseguendo un lavoro interrotto negli anni ’60. Su eBay è infatti possibile trovare l’annuncio di una fantastica Aston Martin DB4 GT Zagato, venduta in Texas per l’esorbitante cifra di 2.4 milioni di dollari. La sportiva ha percorso circa 200 chilometri ed è stata terminata dal carrozziere Clive Smart, che si è appoggiato alla Shapecraft Facility di Newport Pagnell (Inghilterra) ed ha ultimato un esemplare rimasto ai tempi incompiuto.
Questa particolare DB4 GT Zagato ha corpo vettura in alluminio ed utilizza il motore 6 cilindri Supercharged della DB7, abbinato ad una trasmissione automatica Getrag a 5 rapporti. L’assemblaggio dei vari componenti si è svolto negli Stati Uniti: qui i tecnici hanno aggiunto il motore, l’elettronica, i rivestimenti, l’impianto di scarico e tutti i particolari di natura meccanica, oltre all’impianto di condizionamento, al sistema di navigazione ed allo stereo. La costruzione dell’auto ha richiesto 8 anni ed una spesa complessiva superiore al milione di dollari.
L’Aston Martin DB4 GT Zagato sancì l’inizio della collaborazione fra il marchio di Gaydon ed il carrozzerie milanese. Fu presentata nel 1960 durante il salone di Londra e rappresenta un’evoluzione della DB4 GT, rispetto alla quale si rivela più leggera e performante. Ercole Spada, alla sua opera prima, modificò la carrozzeria fino a renderla più aerodinamica, sostituì componenti in acciaio con parti in alluminio ed eliminò gli elementi della carrozzeria non necessari (ad esempio i paraurti). La massa diminuì quindi di 45 chili, mentre il sei cilindri in linea da 3.7 litri guadagnò 12 CV rispetto ai 302 erogati dalla DB4 GT. L’accelerazione 0-100 km/h venne quindi portata a compimento in 6.1 secondi, per una velocità massima di 247 km/h.