Mercedes 300 SLS: un raro esemplare all’asta
Un esemplare unico di Mercedes 300 SLS all’asta a Londra: un modello particolare non realizzato da Mercedes stessa, scopriamone la storia.
L’otto ed il nove settembre si svolgerà a Londra una delle aste più importanti d’Europa per quanto riguarda le vetture storiche: la RM Auctions London. Quest’anno, tra le numerosissime vetture rare che saranno battue all’asta, vi sarà anche una Mercedes 300 SLS del 1957, un modello estremamente particolare e ricercato dai collezionisti. La roadster sportiva sarà messa all’asta senza riserva, quindi al termine delle due giornate sarà comunque venduta ed un nuovo proprietario potrà portarsela a casa ed unirla alla propria collezione.
La storia della Mercedes 300 SLS è davvero molto particolare, proprio per questo motivo ogni esemplare risulta particolarmente pregiato e ricercato dai collezionisti. La vettura venne infatti creata dopo l’abbandono delle corse da parte di Mercedes con la cessazione del programma Mercedes 300 SLR e con l’inizio della produzione delle varianti stradali della Mercedes 300 SL. Visto il grande successo nelle competizioni delle 300 SLR, numerosi team privati iniziarono a costruire le proprie vetture basandosi sui telai, e sui motori di queste sportive, creando così le Mercedes 300 SLS.
Ogni vettura risulta quindi differente da tutte le altre: partendo principalmente da Mercedes 300 SL Gullwing incidentate, gli appassionati del tempo creavano nuove varianti carrozzeria modellando fogli di alluminio ed altri materiali per realizzare la propria vettura da corsa che, in alcuni casi, montava pure motori di altri marchi, come ad esempio i V8 americani da corsa. Spesso le realizzazioni degli appassionati, grazie all’inserimento di motori ultraperformanti, facevano diventare le Mercedes 300 SLS ancor più veloci rispetto alle Mercedes 300 SL, vincendo gare a livello Mondiale e battendo concorrenti del calibro di Ferrari e Maserati. Per la Mercedes 300 SLS del 1957 all’asta di Londra ci si aspettano quindi offerte superiori al milione di dollari come già accaduto in passato.