Mercedes Classe S: le novità del 2014
Mercedes si presta a lanciare interessanti novità per la sua ammiraglia: nel 2014 nuovi motori e varianti per la Mercedes Classe S.
Dopo aver presentato la nuova generazione della Mercedes Classe S, e la sua variante sportiva Mercedes S63 AMG, la casa di Stoccarda si appresta a lanciare nuove motorizzazioni per la sua ammiraglia. Numerose le novità all’orizzonte, che andranno a migliorare le prestazioni, o l’efficienza della vettura: da una parte vi sarà l’arrivo della motorizzazione V12 AMG, e dall’altra l’introduzione di un nuovo motore ibrido che abbatterà consumi ed emissioni pur mantenendo prestazioni di buon livello.
La Mercedes Classe S Ibrida potrebbe essere presentata già durante il prossimo Salone di Francoforte, per arrivare poi sul mercato durante il 2014. Come riportato da Car and Driver, la nuova Mercedes Classe S hybrid potrebbe riproporre l’architettura già vista sulla Mercedes Vision S500 Plug-in Hybrid, con un sei cilindri da 3.5 litri accoppiato con un motore elettrico da 60 cavalli. L’autonomia elettrica potrebbe sfiorare i 20 chilometri, mentre le prestazioni potrebbero rivelarsi tutt’altro che scarse, con la concept che scattava da 0 a 100 chilometri orari in meno di 5.5 secondi.
Parlando di prestazioni però è impossibile non citare il quasi sicuro arrivo della nuova Mercedes Classe S V12, sia in versione 600, sia nella ultraperformante 65 AMG, motore che abbiamo appena avuto il piacere di testare sulla Mercedes G65 AMG. Stando alle prime indiscrezioni pare che Mercedes abbia intenzione di presentare la Mercedes S65 AMG al Salone di Los Angeles con un V12 biturbo da più di 600 cavalli che garantirebbe alla lussuosa ammiraglia sportiva di scattare da 0 a 100 chilometri orari in meno di quattro secondi. Successivamente, probabilmente al Salone di Detroit, dovrebbe arrivare anche la Mercedes S 600, iconica motorizzazione dell’ammiraglia per eccellenza.