In vendita la Daimler Super V8 LWB della Regina Elisabetta
Quanto costa guidare la stessa automobile della Regina Elisabetta? Secondo le stime una cifra compresa fra 29.000 e 35.000 euro. La sua Daimler Super V8 LWB adotta un impianto d’illuminazione dedicato ed è provvista di un carrellino sul quale poggiare la borsetta.
Il vincitore dell’asta riceverà solo le chiavi e la documentazione originale. Non avrà certo modo di scambiare due chiacchiere con il precedente proprietario, uno fra i pochi a non essere mai nemmeno salito al posto guida. Nel corso della Historics at Brooklands (31 agosto) verrà infatti battuta all’incanto la Daimler Super V8 LWB del 2001 appartenuta alla Regina Elisabetta II, ‘vecchia’ di nemmeno 25.000 chilometri ed ancora equipaggiata con alcuni componenti originali: le ruote ad esempio non sono mai state sostituite. La berlina è stata sottoposta ad un’elaborazione decisamente poco invasiva: non è blindata, adotta uno specifico impianto d’illuminazione ed un accessorio decisamente ‘posh’, ovvero un carrellino centrale sul quale Her Majesty può appoggiare la borsetta.
Utilizza il motore V8 Supercharged 4.0 da 380 CV. L’automobile è stata recapitata alla Casa Reale appena uscita dalla fabbrica. Ci è ritornata dopo appena 4.000 chilometri, affinché i tecnici del Jaguar esaminassero tutti i componenti ed evitassero possibili malfunzionamenti. Da questo momento in poi la vettura avrebbe poi percorso altri 17.700 chilometri, fra il Castello di Widsor e Buckingham Palace, in occasioni pubbliche o private. Nel 2004 è poi stata riconsegnata al The Jaguar Daimler Heritage Trust, dov’è ancor oggi registrata. I titolari della casa d’aste prevedono che la Daimler Super V8 LWB possa raggiungere una quotazione compresa fra 29.000 e 35.000 euro.
La versione top della Jaguar XJ di sesta generazione fu proposta quale Daimler Super V8. Era equipaggiata con sospensioni più morbide e con il solo motore V8 (aspirato e Supercharged), mentre a livello estetico differiva per alcune modifiche alla griglia anteriore ed allo sportello posteriore. La Daimler Super V8 LWB fu costruita in 2.387 esemplari.