Mercedes Classe C: negli Stati Uniti è l’auto di lusso più rubata
I ladri statunitensi nutrono una particolare predilezione per le Mercedes: nel periodo 2010-2012 la Classe C si è infatti rivelata il modello più rubato, la Classe E si è posizionata quarta e la Classe S decima. Due sono invece le BMW (Serie 3 e Serie 5).
Mercedes occupa la prima posizione di una classifica che i suoi proprietari non vorrebbero mai leggere. Le automobili del marchio tedesco sembrano infatti essere le preferite dai ladri statunitensi, se è vero che ben tre modelli figurano nelle prime dieci posizioni: la Classe C è in testa, la Classe E si posiziona quarta e la Classe S decima. Questa graduatoria è pubblicata da USA Today e si riferisce al triennio 2010-2012. Deve la propria validità ai numeri diffusi dal National Insurance Crime Bureau, che a sua volta estrae i numeri dal National Crime Information Center.
Emerge pertanto che nel periodo considerato sono state rubate ben 4.384 automobili di lusso, 713 delle quali non sono più state recuperate. In prima posizione la Mercedes Classe C, mentre il podio è completato dalle BMW Serie 3 ed Infiniti G. A seguire le Mercedes Classe E, Infiniti G, Cadillac CTS, BMW Serie 5, Lincoln MKZ, Acura TSX, Lexus IS e Mercedes Classe S. L’Infiniti G si rivela inoltre il modello più difficile da recuperare (83 esemplari sono andati persi), seguita dalle Mercedes Classe E (80 esemplari) e Classe C (78 esemplari).
In California si è registrato il maggior numero di furti, mentre il Sud Dakota ed il Wyoming confermano la propria fama di località estremamente tranquille: in tre anni è stata rubata solo una vettura per stato.