Suzuki Alto: foto spia della nuova generazione
Nel 2014 Suzuki cambierà l’impostazione del suo segmento A: la nuova Alto avrà dimensioni paragonabili alla Splash e sostituirà tanto quest’ultima quanto l’odierna Alto. Introdurrà un nuovo motore tre cilindri da 1 litro, che emetterà appena 80 g/km di CO2.
Le Suzuki Alto e Splash verranno entrambe sostituite da un nuovo modello, qui fotografato nel corso dei primi collaudi su strada. Questa vettura dovrebbe rivelarsi lunga quanto la Splash e potrebbe utilizzare un nuovo motore tre cilindri da 1 litro, con emissioni inquinanti nell’ordine degli 80 grammi al chilometro. Ancora da stabilire il nome: la prima applicazione del termine Alto risale al 1979, ma Suzuki potrebbe rinunciarvi in favore di una soluzione più moderna e che meglio esprima la freschezza di un modello inedito. Queste sono le informazioni finora raccolte dal nostro fotografo, autori degli scatti in prossimità di un circuito nell’Europa meridionale.
Il marchio giapponese potrebbe dunque razionalizzare la propria offerta nel segmento A, oggi composto dalle Alto e Splash. La prima è un’utilitaria lunga 3.50 metri e di stampo tradizionale, lanciata nel 2008 e giunta alla settima serie. La Suzuki Splash misura invece 3.72 metri, risale anch’essa al 2008 e vanta una matrice più da monovolume. Nel 2014 – quando presumibilmente verrà introdotta la nuova Suzuki Alto – entrambe compiranno sei anni, periodo oltre il quale è lecito attendersi un pensionamento. Entrambe sono anche figlie di un progetto condiviso: la Alto è stata sviluppata con l’apporto di Nissan, mentre la Splash condivide il codice genetico con la Opel Agila.
Queste collaborazioni sono però giunte al termine. Suzuki è quindi costretta a seguire una propria strada, virando bruscamente rispetto al passato. Qualche informazione potrebbe giungere durante il salone di Francoforte, in programma dal 10 al 22 settembre.