Renault Clio Cup: immagini ed informazioni
La Clio Cup si uniforma all’aspetto della Renault Clio RS di nuova generazione. Ne utilizza quindi il 1.6 turbo, declinato in versione da 220 CV e 270 Nm. Il cambio è sequenziale a sei rapporti. Costa 37.800 euro (IVA esclusa) e sarà in commercio da settembre.
La Clio RS è stata utilizzata dai tecnici Renault quale base da cui ricavare la nuova versione Cup. Prevede quindi il motore turbo da 1.6 litri, accreditato di 220 CV e 270 Nm ed abbinato ad una trasmissione Savev: il doppia frizione di serie viene così sostituito da un più specialistico sei marce di tipo sequenziale, comandabile attraverso paddle al volante, per cui gli stessi uomini della Losanga riconoscono un tempo di cambiata nell’ordine dei 100 millisecondi. I tecnici hanno poi installato una centralina Cosworth SQ7DI, ammortizzatori regolabili ZF Race ed un impianto frenante ad alte prestazioni, con dischi ventilati da 320 mm e pinze freno a 4 pistoncini.
L’elaborazione prevede inoltre uno specifico kit carrozzeria. Quest’ultimo si compone di un nuovo paraurti anteriore, di una presa d’aria sul tetto e di uno spoiler posteriore, montato sul tetto. Presenti anche il diffusore posteriore, un impianto di scarico dal doppio terminale e cerchi in lega Speedline corse con diametro 17 pollici, montati su pneumatici Dunlop o Michelin. La Renault Clio Cup è inoltre munita del quadro strumenti digitale, di un volante multi-funzione, dei sedili Sabelt con cinture a sei punti e del sistema HANS, oltre ad un roll cage completo (novità assoluta per una vettura costruita da Renault Sport). Sarà in vendita da settembre al prezzo di 37.380 euro, cui però va aggiunto il 21% d’IVA. Sarà prodotta nello stabilimento alpina di Dieppe.
La Clio Cup di vecchia generazione utilizzava invece il quattro cilindri aspirato da 2 litri, con trasmissione sequenziale e differenziale a slittamento limitato. Pesava 930 chili.