smart fortwo: prodotta la vettura numero 1.500.000
Il traguardo è stato raggiunto in 15 anni di produzione ed il modello ‘record’ è una electric drive cabrio bianca
Un milione e mezzo di smart fortwo. La citycar ha tagliato questo traguardo nello stabilimento tedesco di Hambach, dove la vettura è stata ultimata, prima della pausa estiva di quasi due mesi tra luglio ed agosto. L’esemplare record è stata una smart fortwo electric drive cabrio bianca, per la soddisfazione della responsabile Annette Walker: “E’ la misura dello straordinario successo della nostra citycar – ha dichiarato – smart conquista sempre più metropoli in tutto il mondo grazie a dimensioni compatte, in risposta ai crescenti problemi di traffico e parcheggio nei centri urbani”.
Il traguardo è stato raggiunto in 15 anni, visto che la smart fortwo è sul mercato dal 1998, anche se inizialmente era denominata MCC Smart o Smart City Coupé, prima di prendere il suo nome attuale nel 2004. Quella attualmente in commercio è la seconda generazione, che ha debuttato nel 2007, ma tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2014 è attesa la presentazione della nuova generazione, realizzata in collaborazione con Renault.
La fortwo, con l’ultimo restyling effettuato ad inizio 2012, è disponibile sul mercato nelle versioni coupé e cabrio, con sei motorizzazioni, comprese tra 54 e 102 cavalli e la versione electric drive, quest’ultima da noi provata poco più di un anno fa. L’utilitaria tedesca può inoltre essere equipaggiata con un pacchetto sportivo, destinato solo alla motorizzazione da 84 CV, comprendente cerchi in lega da 16 pollici su pneumatici anteriori 175/50 e posteriori 215/40, sospensioni sportive Brabus, assetto ribassato di 10 mm e servosterzo elettrico.