Shelby GT350: all’asta l’esemplare di Stirling Moss
Fino al 1997 Stirling Moss è rimasto proprietario di una fantastica Shelby GT350 R, configurata in versione da corsa e realizzata in soli 252 esemplari. L’auto va ora all’asta. Utilizza soluzioni specifiche e monta un V8 dalla potenza compresa fra 325 e 360 CV.
I titolari della casa d’aste MecumAuctions batteranno nei prossimi giorni una Shelby GT350 del 1965, configurata in versione pronto-gara ed appartenuta a Stirling Moss. Il pilota inglese ne è rimasto proprietario dal 1991 al 1997 e la utilizzò in 9 appuntamenti FIA dedicati ad automobili storiche, vincendo anche la Targa Tasmania. Questa vettura è l’esemplare numero 89 dei 252 costruiti. Artefice della trasformazione fu Chris Liebenberg, che la configurò per renderla conforme alle specifiche della versione R: il suo motore V8 da 4.7 litri sviluppa quindi una potenza compresa fra 325 e 360 CV – quando la GT350 di serie erogava ‘appena’ 306 CV –, i finestrini laterali sono in plexiglass, nell’abitacolo è presente un roll-cage completo ed il paraurti anteriore è in fibra di vetro, nonché disegnato per rendere più efficace il raffreddamento dei freni.
Completano la trasformazione i sedili sportivi a guscio, la coppa olio maggiorata ed i cerchi in lega da 15 pollici. Fu in vendita per 5.995 dollari. L’auto è inoltre sprovvista delle tappezzerie, dell’impianto di riscaldamento e dei pannelli fono-assorbenti, modifiche necessarie per contenere la massa. L’attuale proprietario della Shelby GT350 R ne ha mantenuto un’ampia documentazione: scopriamo quindi che il pilota tedesco Dominic Dobson la portò in gara alla scorsa Rolex Monterey Historics, gara che terminò nelle prime dieci posizioni.
La Shelby GT350 di serie venne introdotta nel 1965 e fu disponibile solamente nella colorazione Wimbledon White, mentre le strisce longitudinali blu erano previste in opzione. L’auto è rimasta in produzione fino al 1970, per poi tornare nel 2006. La base d’asta resta purtroppo sconosciuta.