Mazzanti Evantra: video sulla pista di Modena
La nuova supercar italiana è spinta dal motore V8 aspirato 7.0 litri da 701 cavalli e supera i 350 km/h di velocità massima
La Mazzanti Evantra va in pista. La supercar italiana è stata provata per la prima volta sul circuito di Modena, in una serie di test privati, per sottoporre a collaudo la parte motoristica e quella telaistica. Ed il marchio toscano ha realizzato un video ufficiale, in cui si può vedere la vettura in azione sul tracciato emiliano, ascoltando anche il sound del V8 con cui è equipaggiata. Un test effettuato in condizioni non ideali, con nebbia e asfalto umido, che hanno però permesso ai tecnici la valutazione del comportamento della vettura anche con aderenza limitata.
La Evantra sarà prodotta in soli cinque esemplari l’anno, completamente personalizzabili dai clienti, ed è basata su uno stile tipicamente italiano, con un equilibrio tra il taglio classico e quello moderno. Le linee sinuose, le superfici morbide, le forme dei parafanghi sono leggeri richiami alle vetture classiche, mentre lo stile più moderno si può riconoscere dai fari con luci a LED e le prese ed uscite d’aria della vettura, con taglio netto e preciso. La carrozzeria, da coupé due posti, viene realizzata in fibra di carbonio oppure con alluminio battuto a mano.
CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY DELLA MAZZANTI EVANTRA
Gli interni sono lussuosi e realizzati con pellami speciali naturali, trattati all’anilina, grazie alla collaborazione con FB1913, azienda leader nel settore moda/lusso. La Mazzanti Evantra è spinta dal già citato V8 aspirato da 7.0 litri con una potenza di 701 cavalli e 848 Nm di coppia massima, abbinato al cambio sequenziale a sei rapporti. Il motore permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi ed una velocità massima di oltre 350 km/h. Il prezzo non è stato ancora annunciato, ma dalle indiscrezioni si parla di oltre mezzo milione di euro.
Mazzanti Evantra: foto ufficiali
Mazzanti ha rilasciato nuove immagini ufficiali della Mazzanti Evantra. Il cuore della supercar italiana, presentata durante lo scorso Top Marques di Monaco, è un propulsore V8 di 7.0 litri in grado di sviluppare una potenza di 701 cavalli e una coppia massima di 848 Nm a 4.500 giri al minuto. Al motore settemila si affiancano poi una trasmissione con cambio robotizzato a sei rapporti e la trazione posteriore. Questo binomio e il peso contenuto (1.300 chilogrammi) garantiscono prestazioni di tutto rispetto: sprint da 0 a 100 km/h archiviato in 3.2 secondi e una velocità massima di 350 km/h.
La Mazzanti Evantra è dotata inoltre di un selettore di marcia che permette di impostare il motore e il cambio così da poter scegliere se viaggiare in modalità Strada o Corsa gestendo la vettura nel migliore dei modi, a seconda delle proprie esigenze. Per garantire questi risultati in piena sicurezza è stato adottato un impianto frenante adeguato della Brembo che vanta dischi da 380 millimetri con pinze a sei pistoncini all’anteriore e dischi da 360 mm abbinati a pinze a quattro pistoncini al posteriore.
I vistosi cerchi in lega, invece, sono da 20 pollici e montano gomme da 305/25 al posteriore e da 255/30 all’anteriore. Vi ricordiamo infine che l’aerodinamica studiata insieme alla Ysim, azienda che fornisce consulenze per la Formula 1 e per le vetture della Le Mans Series, è stata affinata per ottenere un’ottima aderenza senza però penalizzare troppo le performance.