Ferrari 599 GTB: anche per lei il ‘wrap’ è in velluto
Le immagini di una Porsche Panamera rivestita di velluto risalgono ad alcune settimane fa. Non ci dedicammo troppa attenzione, credendo che una simile elaborazione restasse unica. Ed invece la moda sembra prendere piede! Ne subisce le conseguenze anche una Ferrari 599 GTB.
Londra è una fra le capitali mondiali della moda, passerella fra le più rinomate e prestigiose. Londra è anche uno fra i laboratori in cui sviluppare oggetti, idee e modelli destinati poi a porsi come tendenza. Anche nel settore automobilistico. Ci auguriamo tuttavia che l’immagine pubblicata dal fotografo Alex Penfold non venga eletta a status di riferimento. Una Ferrari 599 GTB è stata infatti ‘wrappata’, verbo inglese che corrisponde ai nostri ‘impacchettare’ o ‘confezionare’. Finora abbiamo visto automobili wrappate ad effetto opaco o cromato (dove permesso).
La supercar del Cavallino è ora una fra le prime automobili rivestite di velluto, seppur solo parzialmente: i montanti ed il tetto ne restano infatti sprovvisti. Un simile trattamento fu destinato anche ad una Porsche Panamera, lei sì bardata di tutto punto. Il preparatore Raccoon – che nello stesso periodo allestì 120 automobili per la Gumball 3000 – chiese al proprietario della berlina tedesca circa 3.000 euro ed applicò sulla carrozzeria lo speciale velluto Elite Wrap 9100, con trama a 720 micron e specifico per l’ambito automobilistico: può infatti essere utilizzato tanto per la carrozzeria quanto per l’abitacolo.
L’autore della trasformazione giura che il materiale sia realizzato tramite speciali fibre tessili, robuste e resistenti, che sopportano le diverse condizioni metereologiche. La pellicola necessita delle stesse attenzioni di un normale ‘wrap’ in vinile. Nessuno però specifica come si possa lavare l’automobile. Con la spazzola?