Nuova Opel Insignia: foto e dettagli del restyling
La nuova Opel Insignia sarà presentata a settembre nel corso del Salone di Francoforte. Nuovi motori, nuovo sistema di infotainment e nuovo design sono gli aggiornamenti principali che vedremo sulla futura generazione della vettura prodotta dalla casa costruttrice tedesca.
La nuova edizione dell’ammiraglia di casa Opel fa parte dell’offensiva di prodotto del marchio e segue la filosofia di design “L’arte scultorea incontra la precisione tedesca”. L’aspetto è basso e largo all’anteriore con uno stile da auto premium. Già dalla griglia e dal logo sul muso si possono osservare linee dinamiche e slanciate che portano verso i gruppi ottici, anche con luci diurne a LED. Gli stessi principi si ritrovano al posteriore.
Le tecnologie di bordo della Opel Insignia di nuova generazione comprendono tra le altre sistemi con radar e telecamera, cruise control adattivo, avviso di angolo cieco, allerta di possibile incidente, sedili premium con certificazione AGR e dispositivo keyless Open&Start. L’abitacolo è studiato per massimizzare il comfort, con particolare attenzione alla posizione di guida.
Il nuovo sistema di infotainment all’avanguardia comprende un display touch da 8” che può controllare, attraverso lo schermo, i comandi vocali, i controlli al volante o il nuovo touchpad integrato, funzioni come radio, musica, connettività con smartphone e navigatore 3D. Il sistema si può personalizzare salvando fino a 60 preferiti come contatti, canzoni o indirizzi.
Un’altra novità importante sulla nuova Opel Insignia sono i suoi motori, a partire dall’efficiente e pulito turbodiesel 2.0 da 140 cv di potenza e 370 Nm di coppia massima con overboost. Questa unità offre emissioni di CO2 di appena 99 g/km, che diventano 104 g/km sulla Sports Tourer, e consumi di 3,7 o 3,9 litri per 100 km rispettivamente. Un’altra motorizzazione degna di nota è il turbobenzina 1.6 SIDI da 170 cv e 280 Nm di coppia massima con overboost.
Tra gli altri propulsori ricordiamo il 2.0 CDTi biturbo da 195 cv, il top di gamma tra i motori a gasolio, che eroga anche una coppia massima di 400 Nm e garantisce prestazioni elevate grazie al turbo sequenziali a due stadi. C’è poi l’unità 1.4 GPL da 140 cv con coppia di 200 Nm, già in regola con le normative Euro 6 così come la versione a benzina. I consumi dichiarati sono di 7,6 litri per 100 km, 7,9 sulla Sports Tourer, con emissioni di CO2 di 124 e 129 g/km rispettivamente.