Alpine: in programma una vera e propria gamma di modelli
Sulle orme del successo dell’offerta Porsche…
Il Vice Presidente di Renault Corporate Design, Laurens van den Acker, ha rivelato sulle pagine di Piston Heads che il marchio Alpine seguirà le orme di Porsche per quanto concerne lo sviluppo della gamma. “Abbiamo bisogno – ha affermato Laurens van den Acker – di una nostra 911, un modello iconico che possa anticipare la nostre Panamera e Cayman. Fondamenta forti su cui poter costruire una gamma di successo”. La “Noveundici” di Alpine sarà molto probabilmente la sportiva sviluppata in sinergia con Caterham.
Parliamo quindi di una vera e propria offerta di modelli sportivi, disegnati per piacere ad un pubblico molto vasto. Il primo di essi dovrebbe arrivare nel 2016 per battagliare con la nuova Alfa Romeo 4C. Nonostante la A110-50 concept possa configurarsi come un’indicazione più che valida di quello che sarà il linguaggio stilistico della prima creazione di serie del marchio transalpino, il designer Axel Breun ha specificato che lo stile del modello di produzione sarà ancora più vicino a quello della A110 originale.
Al momento non c’è ancora nulla di ufficiale relativamente alla motorizzazione dell’auto, anche se rumors precedenti indicano il 4 cilindri 1.6 turbo di Renault Sport come il candidato ideale a finire sotto il cofano della vettura. L’unità dovrebbe essere connessa ad un cambio manuale a 6 rapporti o ad una più sofisticata trasmissione “EDC” a doppia frizione. E se quando van den Acker parla di una “Cayman” è facile pensare ad una sportiva ancora più piccola ed economica della nuova A110, più difficile è decifrare quale o cosa possa essere la Panamera di Alpine. Fermo restando che uno dei modelli di maggior successo della Porsche rimane la Cayenne…