Toyota RAV4: il test in circuito offroad
Approfondiamo oggi la capacità di disimpegnarsi in fuoristrada del nuovo Toyota RAV4 e lo facciamo con un nuovo video e alcune nozioni tecniche sulla guida in fuoristrada. Partendo da un classico percorso in offroad per arrivare alla tecnica del twist
L’evoluzione e l’efficacia del nuovo Toyota RAV4 ruota sicuramente intorno alla struttura del nuovo telaio, perché se abbiamo scoperto un RAV4 capace di coniugare bene sia il comportamento in fuoristrada tipico di un vero 4×4 con il piacere di guida e la tenuta di strada di una buona berlina, tutto questo sottolinea proprio l’evoluzione tecnologica che negli ultimi anniToyota ha riposto su quest’auto con evoluzioni continue ed incisive. Sembrerebbe quindi che ora i classici della così detta “coperta corta” siano stati in buona parte superati, smontando in parte i classici stereotipi del tipo “se vuoi una vera fuoristrada devi rinunciare a guidare su asfalto” o viceversa. Se c’è una cosa in cui il RAV4 è imbattibile, infatti, è coniugare aspetti e qualità tanto diverse tra loro. Ve ne abbiamo parlato nella nostra prova su strada, in cui il nuovo RAV messo alla frusta gira come, e meglio, di tante berline, e l’abbiamo condiviso quando vi abbiamo portato con noi nel video della guida sulla neve. Per completare il quadro ci siamo cimentati in un percorso in fuoristrada con passaggi tecnici e selettivi, andiamo a vedere insieme come si comporta.
La guida in fuoristrada 2: il RAV4 balla il Twist
Il nuovo RAV4 con una “luce a terra” di 187 mm non è tra le vetture più alte, eppure grazie agli angoli di attacco di 28° e di uscita di 24° riesce a percorrere tratti impensabili per una vettura di questo genere.
L’angolo di attacco è una misura fondamentale nei fuoristrada per capire che tipo di ostacoli può affrontare in offroad. Nello specifico è l’angolo determinato dalla linea orizzontale del piano stradale e dalla tangenziale passante tra la ruota anteriore e il punto inferiore più sporgente dei veicolo; dipende quindi dalla distanza ruota/paraurti e dall’inclinazione della linea che li congiunge, cioè dallo sbalzo anteriore, ma anche dalla conformazione del paraurti stesso. Maggiore è l’angolo, e più sarà elevata la capacità di “aggredire” un ostacolo con la vettura. Quello di uscita è lo stesso, ma riferito alla parte posteriore. Angoli caratteristici a parte il RAV4 non si ferma di fronte a nulla!
Il twist, per esempio, è un “esercizio” in cui abbiamo messo sottosforzo il nostro RAV4. Sono una serie di dossi in sequenza alternata, che mettono in difficoltà anche i migliori fuoristrada. Se non si dispone di blocchi meccanici ai differenziali vanno affrontati con un leggero abbrivio che faccia superare “il punto di non contatto” delle ruote con il terreno. A disimpegnare il nuovo RAV dalle “varianti” più tecniche, quali appunto twist e altri punti in cui stacca le ruote dal terreno, ci pensa invece l’elettronica avanzatissima che, oltre alla funzione Lock che blocca la ripartizione 50:50 sull’asse anteriore e posteriore, agisce sulle singole ruote frenando il pattinamento e trasferendo la coppia alla ruota ancora in contatto.
Sul RAV non servono blocchi meccanici ai differenziali e neanche l’abbrivio, ma basta lasciare che l’elettronica faccia il suo dovere con qualche “pinzatina” alla ruota sospesa, e procedere senza fermarsi con la vettura in bilico tra un dosso e l’altro. In questo modo, in completa sicurezza si possono affrontare passaggi ostici come il nostro, ma soprattutto percorsi fortemente accidentati e dissestati senza il minimo sforzo. Se poi a queste caratteristiche aggiungiamo che nelle discese più ripide il sistema di assistenza in discesa frena automaticamente le ruote permettendo all’auto di avanzare a velocità costante e molto ridotta senza che il pilota debba controllare con il freno la fase di discesa, capite bene che sul RAV4 non serve essere degli esperti in offroad per raggiungere la meta, anche se la strada non è battuta ed è fortemente accidentata.
Elettronica assecondata anche dalle coppiose motorizzazioni turbodiesel: il 2.0 D-4D da 124 CV/91 kW con trasmissione manuale 6 rapporti e la 2.2 da 150 CV/110 kW e 340 Nm di coppia con la scelta tra trasmissione automatica o manuale a 6 rapporti e la trazione integrale del sistema Integrated Dynamic Drive di Toyota. Questi propulsori beneficiano di un’ulteriore riduzione dei livelli di CO2: in media -11% rispetto alla precedente generazione.
I.D.D.S.: il cervellone elettronico
Se oggi siamo qui a parlare delle notevoli capacità in off road, ma anche del piacere di guida che il RAV4 è in grado di esprimere su strada, gran parte del merito è da attribuire al “Integrated Dynamic Drive System”: un sistema di gestione elettronica, un “cervellone” che coordina e mette in comunicazione tutti sistemi elettronici di bordo. Mentre guidiamo quindi, è come se ci fosse “un grande fratello” che vigila su di noi e in ogni condizione attua la scelta giusta, al momento giusto, ottimizzando l’aderenza al terreno sfruttando al meglio i congegni elettronici presenti sul RAV4. Per arrivare a un tale livello di efficienza l’IDDS può operare su vari parametri e sistemi di controllo di serie: Controllo Dinamico dei Livelli di Coppia, Controllo della Stabilità del Veicolo (VSC) e del Servosterzo Elettrico (EPS). Il Controllo Dinamico dei Livelli di Coppia AWD utilizza le informazioni provenienti dai diversi sensori quali (velocità, angolo dello sterzo, angolo della farfalla e imbardata) per gestire automaticamente i livelli di coppia. Il funzionamento del nuovo Controllo Dinamico prevede il rilevamento costante del trasferimento dei livelli di coppia tra le ruote anteriori e quelle posteriori, mediante un giunto a controllo elettromagnetico posizionato davanti al differenziale posteriore. La distribuzione fronte-retro può variare da 100:0 a 50:50, con l’attivazione automatica della trazione anteriore (100:0) in condizioni di guida normali per migliorare l’economia di esercizio e limitare le emissioni inquinanti.
In modalità Normal, e cioè in caso di disattivazione delle modalità Sport e Lock, il trasferimento dei livelli di coppia alle ruote posteriori si realizza non soltanto in caso di eventuale slittamento ma anche in caso di comportamento sottosterzante durante le curve, con tutti i vantaggi dinamici derivanti sia su strada che in fuoristrada. In caso di selezione della nuova modalità Sport (disponibile di serie sui modelli a trazione integrale), il trasferimento dei livelli di coppia alle ruote posteriori viene avviato simultaneamente alla rotazione del volante. Il nuovo Controllo Dinamico, rilevando gli input provenienti dallo sterzo, va automaticamente a garantire una distribuzione 90:10, riducendo il carico sulle ruote anteriori.
In caso di comportamento sottosterzante, il trasferimento viene incrementato automaticamente fino a un massimo del 50%, riducendo ulteriormente la funzione trainante dell’avantreno e incrementando di conseguenza la sua capacità direzionale e la sua aderenza laterale. Oltre ad attivare automaticamente un comportamento “Dinamico” della distribuzione dei livelli di coppia, la nuova modalità Sport diminuisce del 20% l’atteggiamento del Servosterzo intensificando, a seconda delle varianti, la reattività della farfalla di aspirazione e incrementando il regime di giri. Per quanto riguarda la guida in fuoristrada, il sistema dispone di un pulsante AWD Lock, che consente di bloccare la distribuzione della coppia in proporzione 50:50 con velocità fino ai 40 km/h. Superata tale velocità, il sistema ripristina automaticamente la modalità Normal.
SCHEDA TECNICA MOTORE 2.0 D-4D
Codice motore 1AD-FTV
Tipo 4 cilindri in linea
Carburante Diesel 48 Cetani (o +)
Meccanismo valvole 16 Valvole DOHC
Iniezione diretta
Sovralimentatore Turbocompressore variabile
Cilindrata (cm3) 1.998
Alesaggio x corsa (mm) 86 x 86
Rapporto di compressione (:1) 15,8
Potenza max. (CV/ kW @ rpm) 124/91 @ 3.600
Coppia max. (Nm @ rpm) 310 @1.600-2.400
Normativa emissioni Euro 5
TRASMISSIONE & TRAZIONE
Tipo Manuale FWD
Rapporti (:1)
1a 3,818
2a 1,913
3a 1,218
4a 0,880
5a 0,809
6a 0,711
RM 4,139
Rapporto differenziale (:1)
Dalla 1a alla 4a 4,058; 5a, 6a, RM 3,450
TELAIO
Sospensione anteriore Montante MacPherson
Diametro barra stabilizzatrice (mm) 25,4
Sospensione posteriore Doppio braccio oscillante
Diametro barra stabilizzatrice (mm) 23
Sterzo
Rapporto totale (:1) 14,5 : 1
Giri da un estremo all’altro 2,83
Diametro minimo di sterzata pneumatico/scocca (m) 10,6
Freni
Anteriori (mm) Dischi ventilati 296 x 28
Posteriori (mm) Dischi solidi 281 x 12
Pneumatici 225/65 R17 H
PRESTAZIONI
Velocità max. (km/h) 180
0 – 100 km/h (secondi) 10,5
CONSUMI (l/100)
Pneumatici 17”
Urbano 5,7
Extra urbano 4,4
Combinato 4,9
Capacità serbatoio (l) 60
EMISSIONI CO2 (g/km)
Pneumatici 17”
Ciclo Combinato 127
DIMENSIONI ESTERNE (mm)
Lunghezza totale 4.570
Larghezza totale 1.845
Altezza totale 1.660
Passo 2.660
Carreggiata anteriore 1.570
Carreggiata posteriore 1.570
Sbalzo anteriore 910
Sbalzo posteriore 1.000
Altezza minima da terra 187
Coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx ) 0,314
SPAZIO DI CARICO
Capacità (dm3)
Sedili posteriori in posizione
con kit di riparazione (sotto il pianale) 547 (+ 100)
Sedili posteriori reclinati (con kit di riparazione)
fino al tonneau (sotto il pianale) 1.167 (+ 100)
fino al tetto (sotto il pianale) 1.746 (+100)
DIMENSIONI (mm)
Da pianale a terra 645
Altezza 945
Lunghezza 1.025
Larghezza 1.335
DIMENSIONI INTERNE (mm)
Lunghezza 1.935
Larghezza 1.505
Altezza 1.220
Spazio gambe effettivo (anteriore/posteriore) 1.081/944
Spazio spalle (anteriore/posteriore) 1.455/1.407
Spazio anca (anteriore/posteriore) 1.378/1.241
PESI (kg)
Peso in ordine di marcia (min/max) 1.535 – 1.625
Massa complessiva del veicolo 2.135
Capacità di traino (con freno/senza freno) 1.600/750
SCHEDA TECNICA MOTORE 2.2 D-4D
Codice motore 2AD-FTV
Tipo 4 cilindri in linea
Carburante Diesel 48 Cetani (o +)
Meccanismo valvole 16 Valvole DOHC
Iniezione –
Sovralimentatore Turbocompressore variabile
Cilindrata (cm3) 2.231
Alesaggio x corsa (mm) 86 x 96
Rapporto di compressione (:1) 15,7
Potenza max. (CV/ kW @ rpm) 150/110 @ 3.600
Coppia max. (Nm @ rpm) 340 @ 2.000-2.800
Normativa emissioni
TRASMISSIONE & TRAZIONE
Tipo Manuale AWD
Rapporti (:1)
1a 3,818
2a 1,913
3a 1,218
4a 0,880
5a 0,809
6a 0,711
RM 4,149
Rapporto differenziale
Dalla 1a alla 4a 4,312 ; 5a, 6a e RM 3.631
TELAIO
Sospensione anteriore Montante MacPherson
Diametro barra stabilizzatrice (mm) 25,4
Sospensione posteriore Doppio braccio oscillante
Diametro barra stabilizzatrice (mm) 23
STERZO
Rapporto totale (:1) 14,5 : 1
Giri da un estremo all’altro 2,83
Diametro minimo di sterzata pneumatico/scocca (m) 10,6/11,4
FRENI
Anteriori (mm) Dischi ventilati 296 x 28
Posteriori (mm) Dischi solidi 281 x 12
Pneumatici 225/65 R17 H o 235/55 R18 H*
PRESTAZIONI Manuale AWD
Velocità max. (km/h) 190
0 – 100 km/h (secondi) 9.6
CONSUMI (l/100) Manuale AWD
Pneumatici 17”/18”
Urbano 6,7/6,9
Extra urbano 5,0/5,0
Combinato 5,6/5,7
Capacità serbatoio (l) 60
EMISSIONI CO2 (g/km) Manuale AWD
Pneumatici 17”/18”
Ciclo Combinato 147/149
DIMENSIONI ESTERNE (mm)
Lunghezza totale 4.570
Larghezza totale 1.845
Altezza totale 1.660
Passo 2.660
Carreggiata anteriore 1.570
Carreggiata posteriore 1.570
Sbalzo anteriore 910
Sbalzo posteriore 1.000
Altezza minima da terra 187
Coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx ) 0,314
SPAZIO DI CARICO
Capacità (dm3)
Sedili posteriori in posizione
con kit di riparazione (sotto il pianale) 547 (+ 100)
Sedili posteriori reclinati (con kit di riparazione)
fino al tonneau (sotto il pianale) 1.167 (+ 100)
fino al tetto (sotto il pianale) 1.746 (+100)
DIMENSIONI (mm)
Da pianale a terra 645
Altezza 945
Lunghezza 1.025
Larghezza 1.335
DIMENSIONI INTERNE (mm)
Lunghezza 1.935
Larghezza 1.505
Altezza 1.220
Spazio gambe effettivo (anteriore/posteriore) 1.081/944
Spazio spalle (anteriore/posteriore) 1.455/1.407
Spazio anca (anteriore/posteriore) 1.378/1.241
PESI (kg) Manuale AWD
Peso in ordine di marcia (min/max) 1.605/1.710
Massa complessiva del veicolo 2.220
Capacità di traino (con freno/senza freno) 2.000/750
SCHEDA TECNICA MOTORE 2.2 D-CAT
Codice motore 2AD-FTV
Tipo 4 cilindri in linea
Carburante Diesel 48 Cetani (o +)
Meccanismo valvole 16 Valvole DOHC
Iniezione –
Sovralimentatore Turbocompressore variabile
Cilindrata (cm3) 2.231
Alesaggio x corsa (mm) 86 x 96
Rapporto di compressione (:1) 15,7
Potenza max. (CV/ kW @ rpm) 150/110 @ 3.600
Coppia max. (Nm @ rpm) 340 @ 2.000-2.800
Normativa emissioni
TRASMISSIONE & TRAZIONE
Tipo Automatico AWD
Rapporti (:1)
1a 3,300
2a 1,900
3a 1,420
4a 1,000
5a 0,713
6a 0,608
RM 4,148
Rapporto differenziale (:1) 3,935
TELAIO
Sospensione anteriore Montante MacPherson
Diametro barra stabilizzatrice (mm) 25,4
Sospensione posteriore Doppio braccio oscillante
Diametro barra stabilizzatrice (mm) 23
STERZO
Rapporto totale (:1) 14,5 : 1
Giri da un estremo all’altro 2,83
Diametro minimo di sterzata pneumatico/scocca (m) 10,6/11,4
FRENI
Anteriori (mm) Dischi ventilati 296 x 28
Posteriori (mm) Dischi solidi 281 x 12
Pneumatici 225/65 R17 H o 235/55 R18 H*
PRESTAZIONI Automatico AWD
Velocità max. (km/h) 185
0 – 100 km/h (secondi) 10
CONSUMI (l/100) Automatico AWD
Pneumatici 17”/18”
Urbano 8,1/8,2
Extra urbano 5,8/5,9
Combinato 6,6/6,7
Capacità serbatoio (l) 60
EMISSIONI CO2 (g/km) Automatico AWD
Pneumatici 17”/18”
Ciclo Combinato 173/176
DIMENSIONI ESTERNE (mm)
Lunghezza totale 4.570
Larghezza totale 1.845
Altezza totale 1.660
Passo 2.660
Carreggiata anteriore 1.570
Carreggiata posteriore 1.570
Sbalzo anteriore 910
Sbalzo posteriore 1.000
Altezza minima da terra 187
Coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx ) 0,314
SPAZIO DI CARICO
Capacità (dm3)
Sedili posteriori in posizione
con kit di riparazione (sotto il pianale) 547 (+ 100)
Sedili posteriori reclinati (con kit di riparazione)
fino al tonneau (sotto il pianale) 1.167 (+ 100)
fino al tetto (sotto il pianale) 1.746 (+100)
DIMENSIONI (mm)
Da pianale a terra 645
Altezza 945
Lunghezza 1.025
Larghezza 1.335
DIMENSIONI INTERNE (mm)
Lunghezza 1.935
Larghezza 1.505
Altezza 1.220
Spazio gambe effettivo (anteriore/posteriore) 1.081/944
Spazio spalle (anteriore/posteriore) 1.455/1.407
Spazio anca (anteriore/posteriore) 1.378/1.241
PESI (kg) Automatico AWD
Peso in ordine di marcia (min/max) 1.645/1.735
Massa complessiva del veicolo 2.240
Capacità di traino (con freno/senza freno) 1.800/750
Iniziativa realizzata in collaborazione con Toyota