Ssangyong Rexton W: entra a listino la Top. Prezzo da 36.690 euro
Ssangyong amplia la famiglia Rexton W ed introduce l’allestimento Top, che scalza il precedente Classy dal vertice della gamma. Introduce contenuti quali gli interni in pelle, i sensori di parcheggio ed il tetto apribile.
La Ssangyong Rexton W è da oggi disponibile anche in allestimento Top. Questa versione costituisce il nuovo vertice della gamma e viene proposta a 33.690 euro, cifra superiore di 3.300 euro alla meno ricca Classy. Offre di serie quattro airbag, l’ESP, il climatizzatore automatico, il cruise control e la connettività Bluetooth, i retrovisori esterni regolabili e riscaldabili automaticamente, il volante ed il pomello del cambio rivestiti in pelle, il sistema che monitora la pressione dei pneumatici, il tetto apribile, le pedane sottoporta laterali, i rivestimenti interni in pelle ed i cerchi in lega da 18 pollici, montati su pneumatici Bridgestone nella misura 225/60.
In opzione vengono offerti la telecamera posteriore di parcheggio (350 euro), la vernice metallizzata/nera (700 euro) e l’impianto multimediale Alpine, con schermo tattile da 6.1 pollici, ingressi AUX e USB, navigatore satellitare e lettore CD, MP3 e DivX (1.450 euro). La Ssangyong Rexton W 2.0 Xdi 4WD A/T Top adotta il motore a gasolio da 2 litri e 155 CV/360 Nm, più efficiente ed evoluto rispetto all’anziano 2.7 da 186 CV/402 Nm: consuma il 17% in meno e garantisce prestazioni velocistiche del tutto paragonabili, se è vero che la velocità massima è di 173 km/h. La trasmissione è automatica, a 5 rapporti, di provenienza Mercedes.
Il vano bagagli garantisce un minimo di 250 litri ed un massimo di 2.086 litri, mentre in configurazione cinque posti la volumetria è di 678 litri. Di serie per tutte il secondo divanetto posteriore, optional sulla Rexton pre-aggiornamento e che dispone l’abitacolo in modo da accogliere 7 occupanti.
LISTINO PREZZI
Caratteristiche, prova e listino prezzi
Che fine aveva fatto Ssangyong? E’ questa la domanda che gli appassionati di Rexton si erano posti negli ultimi anni. Colpita duramente dalla crisi iniziata nel 2008, le cose non si erano messe bene per il colosso coreano. Amministrazione controllata, scioperi nelle fabbriche coreane, cause legali relative alla tecnologia ibrida con in agguato lo spettro del fallimento. E’ dell’Aprile del 2010 l’intervento degli indiani di Mahindra che rilevano 230 milioni di dollari di quote dando l’inizio al rilancio.
Modello di punta di Ssangyong in Italia è proprio il Rexton. A fronte di oltre 35.000 Ssangyong immatricolate dal 2003, ben 16.725 sono infatti Rexton. E’ facile immaginare da questo punto di vista, l’importanza che rappresenta la terza generazione presentata proprio quest’anno con la versione “W”.
Nuovo design, motorizzazione 2.0 Euro5 155 CV, una nuova trazione 2WD, la trazione 4WD “part-time”, un cambio manuale 6 rapporti ed un cambio automatico 5 rapporti e 7 posti di serie. Sono questi gli ingredienti principali con grazie ai quali Rexton tenterà di far breccia nuovamente nel cuore degli italiani.
Nuovo design, senza stravoglimenti
Il Rexton è sempre lui, su questo non c’è dubbio. Il restyling non ha stravolto la linea che avevamo imparato a conoscere nel passato, rendendola solo leggermente più attuale. Più elegante grazie ad alcune cromature azzeccate, nuovi i gruppi ottici e calandra, indicatori di direzione integrati negli specchietti. Leggermente più filante di prima, rimane comunque un design “massiccio”, imponente, che lascia poco spazio alla dinamicità delle linee di altri modelli di ultima generazione.
Ssangyong ha ringiovanito gli interni aumentando il comfort di bordo. Nuovi materiali, plastiche piuttosto gradevoli e soprattutto 7 posti di serie. Sedili comodi, cruscotto a LED, plancia razionale così come i vari comandi. Sul volante sono presenti i con comandi audio, il Cruise Control ed il Bluetooth.
Al centro della console dalle finiture cromate, trova posto (optional) un impianto infotainment Alpine con navigatore satellitare, lettore Mp3, e connessione Bluetooth per il viva voce. L’impressione generale è che sul Rexton si badi molto alla sostanza e poco ai fronzoli. Il design degli interni, decisamente classico, punta più sulla solidità e sulla concretezza piuttosto che sull’originalità.
Da segnalare una capacità di carico decisamente interessante, di ben 2086 litri con i sedili posteriori ripiegati. Non mancano infine i vetri oscurati posteriori, con quel giusto tocco per la privacy dei passeggeri che non guasta mail.
Il nuovo motore e-XDi200 Active
Sul Rexton W arriva il nuovo motore diesel e-XDi200 Active. Un motore più silenzioso ed equilibrato: 155 CV di potenza massima e un valore di coppia che arriva ai 360 Nm con una erogazione di coppia ottimizzata su tutto il range di giri più frequente, da 1.500 a 2.800 giri/min, con 190 Nm di coppia ai bassi regimi. Le emissioni di CO2 sono di 193 g/km sul modello con cambio manuale 6 marce 2 WD, ridotte del 15% rispetto al modello precedente.
Si tratta di un common rail ad iniezione diretta con turbocompressore a geometria variabile VGT elettronico, EURO 5 con filtro antiparticolato. Spinge il Rexton ad una velocità massima dichiarata di 173 km/h, 175 per la versione con cambio automatico.
Come scritto inizialmente, Sssangyong Rexton W è disponibile con cambio manuale o automatico, 2WD o 4WD: nel primo caso la trazione è posteriore. Pneumatici disponibili 255/70 con cerchi in lega da 16” (senza flangia) o 255/60 con cerchi in lega da 18” (in diamante) con gomme Bridgestone.
La guida
A bordo del Rexton W, la prima sensazione è quella di essere su un fuoristrada di “lusso”. Come accennato, il design degli interni è di stampo classico. Questo, unito alla solidità dei materiali e degli accoppiamenti, non può che far pensare a qualcosa in più rispetto ai “SUV” più alla moda, ma con meno sostanza prodotti negli ultimi anni. La stessa altezza da terra e l’impostazione del guidatore, sono più da fuoristrada che da SUV cittadino. Grande lo spazio offerto a bordo, sia per i sedili anteriori sia per quelli posteriori.
Ci è sembrata buona la silenziosità mentre sul percorso off road che abbiamo affrontato è stata sicuramente apprezzabile la trazione ripartita tra gli assi grazie alle quattro ruote motrici, così come le sospensioni posteriori indipendenti. Un percorso impegnativo più per il fango che per le pendenze, ma che tutto sommato alla fine ci ha permesso di arrivare da punto a punto senza grandi problematiche. In questi casi la massa ed i volume del Rexton si fanno sentire, ma se vogliamo è il “prezzo” da pagare quando si cerca una vettura decisamente spaziosa. Si fanno comunque apprezzare i sistemi elettronici di bordo come l’ESP, la protezione antiribaltamento attiva (ARP) ed il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (TPMS).
Il Rexton W ci è sembrata una vettura onesta, che non tenta di essere ciò che non è. Continuità nella tradizione, tanta solidità e concretezza, poco spazio a ciò che non è davvero utile a bordo. Certo, non ha la freschezza di modelli appena usciti sul mercato ma con una dotazione di serie di primissimo ordine ed un prezzo decisamente interessante (entrambe gli aspetti nelle prossime due pagine) potrebbe essere incontrare l’interesse del difficile mercato italiano.
Rexton W: equipaggiamento e scheda tecnica
Dotazioni Rexton W:
Programma di stabilità elettronico (ESP)
Protezione antiribaltamento attiva (ARP)
Sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (TPMS)
Sensori di parcheggio
Sospensioni posteriori indipendenti
Eco cruise control
Climatizzatore Automatico
Interno (parzialmente) in pelle
Navigatore alpine (su richiesta)
Compatibile con file MP3 e WMA memorizzati su chiavetta USB
Streaming audio Bluetooth per telefonate in vivavoce durante la guida
ELENCO DEGLI EQUIPAGGIAMENTI
Design
– Proiettori con guida di luce
– Calandra cromata
– Spazzole tergicristalli aero
– Specchietto retrovisore con indicatore di direzione a LED
– Maniglie portiere in tinta con la carrozzeria
– Pneumatici 255/70 con cerchi in lega da 16” (senza flangia)
– Pneumatici 255/60 con cerchi in lega da 18” (in diamante) con pneumatici Bridgestone
– Linee di cintura delle portiere con inserti in acciaio inossidabile
– Barre sul tetto
– Gradini laterali
– Fari combi posteriori a LED con guida di luce
– Antenna sul tetto
– Vetri oscurati
– Ruota di scorta di dimensioni normali
– Battitacco in acciaio inossidabile
– Tettuccio elettrico con protezione di sicurezza
– Fascia, consolle e finitura portiere con effetto metallo
Sicurezza
– Telaio ad altissima rigidità per maggiore robustezza e minori vibrazioni e rumorosità
– Barre di rinforzo per una protezione ottimale contro gli urti laterali
– Airbag lato guidatore e passeggero anteriore
– Cinture di sicurezza con limitatori di carico e pretensionatori
– Airbag laterali
– Sistema di frenata antibloccaggio a 4 canali
– Programma di stabilità elettronico (ESP) con frenata d’emergenza assistita, sistema di controllo in discesa (HDC) e protezione antiribaltamento attiva (ARP)
– Freni a disco anteriori ventilati
– Freni a disco posteriori
– Sistema di rilevamento degli ostacoli (post-ant) con avviso a 3 stadi
– Luci di cortesia alle portiere
– Fendinebbia anteriori
– Fendinebbia posteriori
– Sistema d’immobilizzazione
– Portiere con serratura di sicurezza per bambini
– Portiere con chiusura automatica in funzione della velocità
– Piantone dello sterzo regolabile in altezza
– Attacchi ISOFIX e ancoraggi per seggiolini
– Specchietto retrovisore interno elettrocromatico
– Alzacristalli elettrici ant. e post.
– Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici
Funzionalità
– Cruise control elettronico
– Sbrinatore tergicristalli parabrezza
– Lunotto termico con funzione timer e tergi-lava lunotto
– Chiusura centralizzata con telecomando e sistema antifurto
– Blocchetto accensione illuminato
– Specchietti retrovisori esterni azzurrati regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente
– Cruscotto nero a LED di semplice lettura
– Parabrezza atermico antirumore
– Finestrini atermici
– Vetri oscurati 2° e 3° fila e vano bagagli.
– Impianto audio 2DIN MP3 CDP
– Comandi audio al volante
– Prese USB e Aux
– Sistema Bluetooth
– 6 altoparlanti
– Prese 12 V DC, sulla consolle superiore, sotto il sedile del passeggero anteriore e nel bagagliaio
– Vano portaoggetti nel bagagliaio
– Posacenere rimovibile
– Console centrale con pratico vano portaoggetti
– Regolatore d’altezza manuale dell’attacco delle cinture sul montante “B”
– Vani portabevande anteriori e posteriori
– Alette parasole con specchio Make-up illuminato
– Rivestimento volante e leva cambio in pelle
– Tappetini
Meccanica
– Motore diesel 2.0 e-XDi da 155 CV con filtro antiparticolato (CDPF)
– Trazione integrale inseribile in movimento
– Cambio manuale a 6 rapporti
– Cambio automatico E-Tronic a 5 rapporti con modalità di funzionamento invernale (Mercedes-Benz)
– Cambio marcia con tasto al cambio o al volante
– Sospensioni anteriori a doppia traversa con molle elicoidali
– Sistema di sospensioni posteriori a 5 link con molle elicoidali
– Sistema di sospensioni posteriori indipendenti a 8 link con assorbimento d’urto
– Serbatoio da 78 litri
– Servosterzo elettrico graduale
Posti
– Terza fili di sedili completamente ripiegabile per un maggiore spazio di carico
– 4 modalità di accesso (a scorrimento e a inclinazione) al sedile di guida
– Sedile di guida con supporto lombare
– Seconda fila ribaltabile e frazionabile 60:40 con bracciolo centrale a scomparsa
– Sedili in pelle
– Rivestimenti dei sedili in tessuto
Climatizzazione
– Condizionatore aria completamente automatico con sensore termico e indicatore della temperatura esterna
– Sistema di controllo della qualità dell’aria
– Presa d’aria posteriore per una migliore circolazione dell’aria
– Due filtri aria
Ssangyong Rexton W: Listino Prezzi
Il Rexton W è proposto a € 24.990,00 per la versione 2WD, € 26.990,00 per il Rexton 4WD e € 29.990,00 per il Rexton 4WD con trasmissione automatica.