Citroen DS3 Cabrio: long drive test preview
Divertente e intrigante: due qualità della Citroen DS3 Cabrio che abbiamo da poco preso in consegna e ci terrà compagnia per tutta l’estate. Se avete domande o curiosità sulla francese scrivetele nei commenti. Cercheremo di rispondervi nella prova finale.
Qualche giorno fa abbiamo preso in consegna una Citroen DS3 Cabrio che ci terrà compagnia per il corso di tutta l’estate. Dopo una serie interminabile di giornate caratterizzate da piogge torrenziali finalmente sembrerebbe che il brutto tempo stia progressivamente lasciando spazio al tanto caro sole. Con l’arrivo della vera primavera potremo così iniziare a utilizzare al meglio la francese, studiandone le sue particolarità per poi riportarvi nella prova finale i suoi pregi e difetti. Nello specifico la vettura in questione è mossa da un propulsore 1.6 litri diesel in grado di sviluppare una potenza di 92 cavalli e una coppia massima di 230 Nm a 1.750 giri/minuto.
Al millesei a gasolio si affianca poi un cambio automatico a sei rapporti dotato di paddles al volante. Durante i primi chilometri percorsi insieme, dedicati a una conoscenza reciproca e al progressivo “sbrigliamento” del gruppo motopropulsore nuovo, è emersa prepotentemente una qualità: la DS3 Cabrio può piacere o non piacere ma di sicuro non passa certo inosservata. Nei nostri spostamenti milanesi abbiamo infatti riscontrato un sacco di sguardi incuriositi e interessanti rivolti a lei. Nel corso delle prossime settimane oltre a scoprire se questa vettura riesce a suscitare il medesimo interesse anche nei paesi e in altre città focalizzeremo la nostra attenzione sull’analisi delle sue doti dinamiche-comportamentali e il reale consumo di carburante nell’utilizzo quotidiano.
In tal proposito, per il momento, vi riportiamo i valori dichiarati dalla Casa: 4,3 l/ 100 km nel ciclo urbano, 3,5 l/ 100 km nel ciclo extraurbano e 3,8 l/ 100 km nel ciclo combinato. Per testarla a fondo la impiegheremo nei più disparati percorsi a partire dalle caotiche vie cittadine per arrivare a tortuose e semideserte strade collinari, passando per qualche affascinante lungomare italiano. Dulcis in fundo qualche informazione commerciale… In Italia la Citroen DS3 Cabrio è proposta in due differenti motorizzazioni a benzina (1.2 VTi e 1.6 VTi) e una a gasolio (1.6 litri) con potenze comprese fra gli 82 e i 156 cavalli. I prezzi variano invece dai 18.950 del 1.2 VTi 82 CV Chic ai 25.600 Euro del 1.6 e-HDI 92 CV con cambio automatico e allestimento Sport Chic. Aspettando il termine della prova se volete incominciare a conoscere maggiori sfumature della cabrio del Double Chevron vi consigliamo la lettura del nostro primo contatto su strada, avvenuto qualche mese fa.