Maserati Merak by Saurer: battuto all’asta l’unico esemplare
Questo modello esclusivo, elaborato dal carrozziere svizzero, è stato venduto per una cifra di circa 54.000 euro, in Gran Bretagna
Lo scorso weekend è stato battuto all’asta da Silverstone Auction in Gran Bretagna, per la cifra di 45.700 sterline (circa 54.000 euro), l’unico esemplare esistente di Maserati Merak Saurer. Si tratta di una vettura costruita dal marchio italiano nel 1975 ed identificata con il numero di telaio AM12220272, fatta personalizzare ed elaborare dalla carrozzeria svizzera, rendendola così unica al mondo.
In particolare, il primo proprietario aveva richiesto alla Saurer un restyling molto radicale della propria vettura: sono stati costruiti nuovi elementi in alluminio della carrozzeria, per renderla più aggressiva, ed è stato rifatto completamente l’abitacolo in pelle rossa. Inoltre, la Maserati Merak Sauer è dotata di esclusivi cerchi in lega da 12 pollici all’avantreno e da 13” al retrotreno, con pneumatici 345/35.
Non è la prima volta che viene venduta: il proprietario originale l’aveva ceduta ad un collezionista svizzero fino al 1995, poi è passata ad un appassionato spagnolo ed, infine, in Inghilterra. Nel paese britannico è stata nuovamente immatricolata, con la targa JJH 944N, ed ha partecipato ad alcuni importanti eventi riservati alle auto d’epoca, come il Silverstone Classic o l’Octane Magazine Windsor Concours D’Elegance.
La Maserati Merak è rimasta in produzione tra il 1972 ed il 1984, anche se gli ultimi esemplari sono stati venduti due anni prima, ed è stata la seconda auto stradale a motore centrale, con l’utilizzo di un propulsore V6 tre litri, derivato dalla Citroen SM. In quel periodo, infatti la casa del Tridente era sotto il controllo del marchio francese e fu proprio l’amministratore Guy Malleret a suggerire all’ingegnere Giulio Alfieri di studiare questo modello.