Audi R8: la precisione fatta a mano
241 tecnici per 5.196 componenti: l’Audi R8 è assemblata a mano e controllata millimetro per millimetro: ecco il video direttamente dalla fabbrica.
Audi ha rilasciato un nuovo video ufficiale dove mostra il curatissimo processo produttivo della supercar del marchio degli Anelli: l’Audi R8. Il filmato mostra il minuzioso lavoro che i tecnici del marchio tedesco svolgono ogni giorno per creare l’Audi più performante dell’attuale gamma, controllando ogni singolo millimetro della carrozzeria a mano, eseguendo precise saldature ed allineando alla perfezione ogni pannello dell’auto, così da ottenere un risultato che rasenta la perfezione. Oltre alla manualità degli uomini e delle donne impegnate negli stabilimenti Audi, è importantissimo anche l’apporto tecnologico garantito dai più moderni macchinari per la costruzione dei telai e per la verniciatura.
Proprio i robot che verniciano la vettura sono fondamentali per la resa finale, creando una patina di colore uniforme su tutta la vettura, stendendolo in maniera perfetta così da permettere alla luce di riflettere nel modo giusto e di mettere in risalto le forme ed i volumi dell’Audi R8. Assemblata interamente a mano, l’Audi R8 viene controllata numerose volte in ogni suo minimo particolare, con addetti che misurano la ogni particolare, con il corretto allineamento, la perfetta stesura della vernice creando superfici lisce e ben levigate, oppure il corretto funzionamento di ogni singolo particolare meccanico.
I 5.196 componenti della vettura sono tutti assemblati a mano e controllati da 241 specialisti che realizzano le tre diverse varianti dell’Audi R8. La supercar del marchio tedesco è infatti disponibile con due diverse motorizzazioni, un V8 4.2 FSI da 430 cavalli ed un V10 da 5.2 litri in grado di erogare ben 525 cavalli, e che può essere acquistato anche nella variante più performante da 550 cavalli che equipaggia l’Audi R8 V10 Plus.