Volkswagen Golf: in arrivo il tetto in carbonio per la GTI e la R?
Peso ridotto ed un’estetica più racing sarebbero gli assi nella manica di questo nuovo accessorio opzionale.
Secondo quanto riporta Edmunds, Volkswagen sarebbe già al lavoro sullo sviluppo di un tetto in fibra di carbonio da vendere in opzione sui modelli più sportivi della nuova Golf, alias GTI e la futura “R”. Questo accessorio contribuirebbe a ridurre il peso complessivo dell’auto di 8-9 kg, abbasserebbe il baricentro della vettura e “darebbe una mano” anche in termini di contenimento dei consumi. La casa tedesca starebbe studiando, secondo quanto afferma Ulrich Hackenberg, Volkswagen R&D Chief, dei raccordi impermeabili per sigillare il tetto in CFRP ai lamierati convenzionali della Golf. Al momento non sono chiari né i tempi di commercializzazione né i prezzi di questo pregiato accessorio che, senza dubbio, impreziosirebbe l’auto anche a livello estetico.
Nel passaggio generazionale la Golf GTI ha perso 42 kg di peso e, per la prima volta nella sua storia, è disponibile in due livelli di potenza: il suo 4 cilindri 2.0 turbo ad iniezione diretta eroga infatti 220 Cv di base e 230 Cv sulla GTI Performance, dotata di differenziale autobloccante meccanico. La GTI “liscia” sviluppa una potenza massima costante fra i 4.500 ed i 6.200 rpm, mentre la coppia motrice di 350 Nm è disponibile fra i 1.500 ed i 4.400 rpm. La GTI Performance raggiunge il picco di cavalleria fra 4.700 e 6.200 rpm ed eroga i suoi 350 Nm fra 1.500 e 4.600 rpm.
A differenziare le due versioni c’è anche l’impianto frenante: sulla GTI i dischi anteriori e posteriori hanno dimensioni di 312×25 mm e 300×12 mm, con quelli dell’avantreno ventilati. Sulla GTI Performance le dimensioni salgono rispettivamente a 340×30 mm e 310×22 mm, con tutte e quattro le piste frenanti autoventilate. Il peso complessivo della GTI è pari a 1.351 kg (calcolati secondo normativa CEE). Vi ricordiamo che i prezzi di listino della Golf GTI partono da 30.100 Euro.