Mazda Mx-5 e Alfa Spider: in futuro anche il diesel?
Un motore Diesel sulla Mazda MX-5? Nei prossimi anni potrebbe diventare realtà ed arrivare anche sull’Alfa Romeo Spider
La nuova Mazda Mx-5 potrebbe proporre una motorizzazione a gasolio. Questa notizia, da poco trapelata in rete, potrebbe coinvolgere anche la futura Alfa Romeo Spider, nuova cabriolet che il Biscione sta sviluppando insieme al marchio giapponese. La notizia potrebbe destare scalpore tra gli appassionati della piccola sportiva che potrebbero storcere il naso all’arrivo di una motorizzazione diesel sulla futura cabriolet.
Non si conosce ancora alcun dettaglio sulla futura motorizzazione a gasolio ma sono emerse nuove notizie sulle unità a benzina. Stando a quanto riportato dall’edizione inglese di Autocar, pare che Mazda intenda mantenere aspirate tutte le versioni a benzina della Mazda MX-5. Per incrementare la potenza, invece di utilizzare un sistema di sovralimentazione, sembra che il costruttore giapponese abbia intenzione di montare motori di dimensioni maggiori, caratterizzando tutta la gamma con le tecnologie SkyActiv. La nuova Mazda MX-5, e di conseguenza la futura Alfa Romeo Spider, dovrebbe proporre delle dimensioni molto compatte, con materiali moderni e tecniche costruttive avanzate che permetterebbero di raggiungere l’ambizioso traguardo degli 800 chilogrammi di peso complessivo.
Per quanto riguarda la nuova Alfa Romeo Spider, le motorizzazioni potrebbero essere tutte quattro cilindri turbo, a partire dal 1.4 TB da circa 120 cavalli, fino ad arrivare al 1.750 TBi derivato dallo stesso propulsore dell’Alfa Romeo 4C e che sulla nuova Alfa Spider potrebbe erogare una potenza massima di quasi 300 cavalli, anche se tale potenza pare veramente eccessiva se rapportata alla tipologia di vettura in questione. In casa Alfa Romeo sembra però che l’opzione del diesel possa non essere presa in considerazione, lasciando questa vettura d’impronta sportiva con alimentazione a benzina, anche se un motore a gasolio potrebbe ampliare notevolmente il mercato, catturando una fetta di clientela che altrimenti andrebbe persa. La trazione sarà ovviamente posteriore e la trasmissione sarà gestita da un cambio manuale a sei rapporti, oppure, a discrezione del cliente, da un automatico a sei marce con paddles al volante e taratura sportiva.