Volvo: in arrivo la C60 Coupè e la piccola SUV XC40?
Pioggia di modelli in casa Volvo: a partire dal prossimo anno e fino al 2018 la gamma del costruttore svedese sarà drasticamente rinnovata e rivoluzionata nelle meccanica. Nel mirino ci sono le tedesche…
La strategia di rilancio commerciale di Volvo passa certamente attraverso la piattaforma per vetture compatte sviluppata in sinergia con i cinesi di Geely. Automobile Magazine conferma che la prima vettura ad essere costruita su questa architettura sarà la nuova XC40, una piccola SUV entry-level posizionata in gamma fra la V40 Cross Country e la più grande XC60. Un modello ideato per fare concorrenza ad auto come l’Audi Q3, la BMW X1 e la Mercedes GLA.
Gli appassionati della casa svedese saranno inoltre contenti di sapere che Volvo starebbe consoderando l’introduzione in gamma di una coupè di segmento D, la nuova C60: la vettura, attesa per il 2016, potrebbe essere costruita sulla piattaforma “Scalable Platform Architecture” (SPA), ed ispirarsi nello stile alla iconica P1800, dalla quale mutuerebbe alcuni spunti stilistici ed il carattere sportivo. Nei piani del costruttore ci sarebbe inoltreuna versione tre volumi della S40, ideata per fare concorrenza ad auto come l’Audi A3 sedan e la chiacchierata Serie 1 berlina.
Le nuove generazioni di S60 ed XC60 dovrebbero invece arrivare fra il 2017 ed il 2018, entrambe costruite sulla piattaforma SPA, così come la nuova XC90 che invece arriverà l’anno prossimo e sarà la prima a dotarsi della nuova architettura costruttiva. Dopo il debutto della XC90, di cui vi proponiamo le ultime foto spia a disposizione, sarà invece il turno della S90, chiamata a sostituire la S80 ed a fronteggiare le tedesche Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E.
La S90 dovrebbe essere proposta anche in versione station-wagon con il nome di V90 e mandare in pensione la V70. Tutti i suddetti modelli saranno spinti da motorizzazioni a tre e quattro cilindri, abbinati sulle versioni più potenti a motori elettrici in grado di portare le potenze complessive rispettivamente verso i 200 ed i 300 Cv: è infatti nei piani di Volvo dismettere tutti i motori a 5 e 6 cilindri entro il 2016.