Infiniti QX50: prima conferma ufficiale. Arriva anche la Q50 LWB
Il presidente Infiniti conferma le Q50 a passo lungo ed il crossover QX50. Verranno prodotte in Cina e saranno commercializzate dal 2014. Infiniti rafforza così la sua posizione nella Repubblica Popolare, oggi suo secondo mercato per dimensioni.
Il presidente del marchio Infiniti ha confermato l’arrivo della Q50 a passo lungo e della QX50, quest’ultimo descritto come un crossover a cui non mancherà un’impronta sportiveggiante. Johan de Nysschen, intervenuto al salone di Shanghai, ha ovviamente posto l’accento sulla rilevanza del mercato cinese – secondo panorama in termini numerici per Infiniti – e sul significato di produrre in loco due nuove automobili: entrambe saranno costruite nello stabilimento di Xiangyang, nella provincia dell’Hubei. Saranno in vendita dal 2014.
Resta comunque da stabilire se l’Infiniti QX50 debutterà prima in Cina e poi verrà lanciata in Europa, mentre la Q50 LWB non dovrebbe essere destinata al Vecchio Continente. Il SUV è dunque la seconda vettura ad utilizzare il nuovo sistema per la denominazione. La lettera Q è infatti destinata alle berline, alle coupè ed alle cabriolet, mentre la lettera QX resta esclusiva per SUV e crossover. Questa indicazione viene poi completata da un riferimento numerico a due cifre, specifico per indicare la posizione gerarchica all’interno della gamma.
L’Infiniti Q50 misura 4.79 metri in lunghezza, 1.82 metri in larghezza ed 1.45 in altezza. Ha un passo di 2.85 metri, un vano bagagli ampio 510 litri e pesa 1.641 chili. E’ disponibile in Italia il solo motore a gasolio da 2.2 litri. Il quattro cilindri è di origine Mercedes, eroga 170 CV/400 Nm e garantisce prestazioni decisamente soddisfacenti, a fronte di un consumo medio limitato a 4.4 litri ogni 100 chilometri: l’Infiniti Q50 accelera infatti da 0 a 100 km/h in meno di 9 secondi e raggiunge la velocità massima di 230 km/h. Emette meno di 115 g/km di CO2. La trasmissione è affidata da un cambio manuale a 6 rapporti o ad automatico a 7 velocità.