Mercedes 300 SL: grave incidente in Germania
Mercedes 300 SL: incidente in Germania
Un esemplare di una delle icone dell’automobilismo, la Mercedes 300 SL, ha subito un grave incidente in Germania. La Mercedes 300 SL Gullwing, così chiamata per la particolare apertura ad ali di gabbiano delle portiere, è rimasta coinvolta in questo spaventoso incidente a Pleidelsheim, a nord di Stoccarda, durante un test drive effettuato da due giovani meccanici che stavano testando la vettura dopo alcuni interventi di riparazione e restauro della stessa. Pare infatti che la vettura fosse stata affidata dal proprietario ad un’officina specializzata in restauro e riparazione di vetture storiche e che i due ragazzi, uno meccanico e l’altro apprendista, stessero portando la vettura su strada per collaudare le riparazioni appena effettuate.
I due meccanici, uno di 26 anni che guidava l’auto, ed un apprendista di 19 anni seduto sul sedile passeggero, sono usciti illesi dall’impatto. La causa, a detta della polizia di Lugwigsburg, è stata sicuramente la velocità: il guidatore avrebbe infatti perso il controllo della vettura su una strada con limite 80 chilometri orari, velocità che sembra non essere stata rispettata. Dopo un ribaltamento la vettura si è fermata sul ciglio della strada, permettendo ai due di uscire senza particolari ferite dall’abitacolo. Il danno stimato è pari a circa 650 mila euro, come riportato dal sito zero2turbo, e la riparazione sarà lunga e difficile. Il proprietario della Mercedes 300 SL, avvisato dalla polizia dell’accaduto, è sembrato abbastanza rilassato al telefono: la vettura è ovviamente assicurata per incidenti di ogni tipo. Il danno non è però quantificabile unicamente nel costo delle operazioni di riparazione: l’auto avrà per sempre alcuni segni dell’incidente e non manterrà più l’assoluta originalità che la contraddistingueva, nonostante Mercedes fornisca un servizio di ricambistica d’epoca molto completo per tutte le sue vetture.
La Mercedes 300 SL W198 è una delle icone della Stella: presentata in anteprima Mondiale al Salone di New York del 1954, la Mercedes 300 SL stradale deriva direttamente dalla Mercedes 300 SL W194 da corsa, realizzata 2 anni prima per competere nei principali campionati mondiali. Lunga 4.520 o 4.570 metri, a seconda della versione, la Gullwing presenta un peso tra i 1.350 ed i 1.440 chilogrammi. In totale ne sono state prodotte solo 3.258 tra coupé e Roadster, tutte contraddistinte dalla progetazione di Rudolf Uhlenhaut, di cui vi abbiamo parlato pochi giorni fa per la sua Mercedes Uhlenhaut Coupé. Assemblata tra Sindelfingen e Unterturkheim, la Mercedes 300 SL monta un motore 3 litri M186 da 3.0 litri abbinato ad un cambio manuale a quattro rapporti con differenziale autobloccante ZF ed ha introdotto per la prima volta alcune soluzioni tecniche utilizzate ancora oggi sulle vetture stradali.